Design Holding, gruppo internazionale che opera a livello globale nel settore del design di alta gamma, annuncia oggi i risultati finanziari per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 e la firma di un accordo per l’acquisizione di Designers Company. Design Holding, con una presenza in oltre 90 paesi, riunisce marchi leader del settore come FLOS, B&B Italia, Louis Poulsen, Arclinea, FENDI Casa, Maxalto, Azucena e la piattaforma americana di e-commerce YDesign Group.

Financial highlights
• Il 2021 è stato un anno record per il Gruppo che ha registrato ricavi proforma pari a 700,3 milioni di euro, in aumento del 21,1% rispetto al 2020.
• L’EBITDA*[1] si è attestato a 190,3 milioni di euro, in crescita del 27,7% rispetto allo stesso periodo del 2020, con un EBITDA Margin pari al 27,2% dei ricavi.
• L’EBIT* ha raggiunto 151,8 milioni di euro, in aumento del 33% rispetto al 2020. L’EBIT Margin 2021 è stato pari al 21,7% dei ricavi.
• La generazione di cassa è stata di 142 milioni di euro, che corrisponde al 74,5% dell’EBITDA.

Highlights delle attività nel 2021
• Il Gruppo ha ampliato il suo portafoglio di brand iconici e la sua gamma di prodotti con la joint venture siglata a maggio 2021 con FENDI, per lo sviluppo del business Fendi Casa, e grazie all’acquisizione – a giugno 2021 – di YDesign Group, piattaforma americana leader nella vendita online di prodotti di illuminazione e arredamento moderno di fascia alta.
• Il Gruppo ha continuato a sviluppare il suo percorso direct-to-consumer e la vicinanza ai consumatori finali e alla comunità dei designer e architetti, attraverso il lancio dei siti di e-commerce di FLOS in Europa, il potenziamento della visibilità del marchio B&B Italia sui canali social e lo sviluppo di formati “brandizzati” nel canale wholesale.
• Design Holding si è aggiudicato più di 100 milioni di euro di progetti nell’ambito del contract di alta gamma nei settori ospitalità, residenziale, corporate e retail, tra cui l’hotel Bvlgari e la Bourse de Commerce a Parigi.
• Design Holding ha confermato la propria leadership nello sviluppo di nuovi prodotti aggiudicandosi numerosi premi internazionali; i suoi marchi, sempre all’avanguardia nella sperimentazione di nuovi materiali e design, hanno lanciato una serie di prodotti iconici nel 2021. Questi includono la lampada Oplight di Jasper Morrison, il tavolo Allure O’ e la sedia Flair O’ di Monica Armani, la lampada Moonsetter di Anne Boysen e la cucina Thea di Antonio Citterio.
• Il Gruppo ha continuato a privilegiare le iniziative ESG, raggiungendo la carbon neutrality per il 2020 – Scope 1 e 2 – e applicando i principi dell’economia circolare nei vari brand, tra cui B&B Italia, FLOS e Louis Poulsen.
• Daniel Lalonde è stato nominato CEO, prendendo la guida del Gruppo a partire dal 1° ottobre 2021. Il manager vanta una lunga esperienza alla guida di alcuni tra i marchi più riconosciuti al mondo che grazie alla sua gestione hanno potuto espandere la loro presenza a livello globale. In precedenza, ha trascorso 10 anni in LVMH, prima come Presidente e CEO di LVMH Watches & Jewellery North America, poi come Presidente e CEO di Louis Vuitton in Nord America e, infine, come Presidente e CEO di e Moët & Chandon e Dom Pérignon a livello globale.

ACQUISIZIONE DI DESIGNERS COMPANY
Design Holding ha siglato un accordo per l’acquisizione di Designers Company, gruppo danese che comprende brand come Menu e by Lassen. Designers Company vanta una forte presenza nel mercato del design del Nord Europa e degli Stati Uniti ed è considerato un pioniere del nuovo stile nordico. Il Gruppo offre una vasta gamma di prodotti che comprende mobili, illuminazione e accessori. Con un portafoglio iconico di collezioni heritage a cui si affiancano prodotti di design contemporaneo, Designers Company si rivolge a un pubblico molto ampio che comprende anche la fascia dei più giovani.
L’acquisizione sarà effettuata da Design Holding utilizzando le risorse disponibili a livello di gruppo.

Designers Company è stata costituita con l’acquisizione di Menu, azienda di Copenaghen fondata nel 1978 che produce una vasta gamma di mobili, accessori e prodotti per l’illuminazione, e successivamente ha sviluppato una collezione heritage attraverso l’acquisizione della società di design by Lassen. Oltre a questi marchi, l’azienda dispone di tutti i diritti su un portafoglio unico di prodotti creati da designer storici come Ib Kofod-Larsen, Arthur Umanoff, Mogens Lassen e Flemming Lassen, nonché Vilhem Lauritzen. Oggi, Designers Company vanta un archivio significativo di oltre 2.000 prodotti heritage e ha una forte presenza e-commerce.

Designers Company conta su un management team esperto guidato dal CEO Danny Feltmann (che ha precedentemente occupato ruoli dirigenziali in Bang & Olufsen e H&M) e dal direttore del design Joachim Engell-Hansen.

Daniel Lalonde, Chief Executive Officer di Design Holding, ha dichiarato “La performance di Design Holding nel 2021 dimostra la qualità dei nostri brand e la validità del nostro approccio strategico. L’acquisizione di Designers Company, importante gruppo del design scandinavo, è un altro tassello della nostra crescita e rappresenta un match perfetto per noi – i prodotti dell’azienda sono altamente complementari al portafoglio esistente di Design Holding, oltre ad aggiungere ulteriori competenze tra cui gli accessori.

Guardando al futuro, il nostro obiettivo è chiaro: essere il più grande Gruppo al mondo nel settore del design di alta gamma con un ineguagliabile portafoglio di marchi iconici tra loro complementari e un approccio multicanale verso designer/architetti e consumatori finali. Per realizzare questo obiettivo stiamo perseguendo una strategia che si basa su quattro pilastri: (1) aumentare la desiderabilità dei brand rendendoli più attraenti, conosciuti e ricercati; (2) rafforzare il nostro percorso direct to consumer, migliorando costantemente i siti web dei brand e l’esperienza dei consumatori negli store, oltre a valorizzare la nostra presenza nel canale wholesale; (3) espansione internazionale con un focus sulla Cina e sul Nord America; (4) sviluppo del business contract di alta gamma, attraverso la collaborazione dei nostri brand in ambito hospitality, residenziale, corporate e retail. Questo programma ambizioso sarà supportato da una costante attenzione alla sostenibilità e da investimenti continui sul personale di tutte le aziende del Gruppo. Sono fiducioso ed entusiasta delle opportunità che intravedo per il business nei mesi e negli anni a venire”.