Si è tenuta presso l’Auditorium Vincenzo da Massa Carrara del Complesso di San Micheletto a Lucca la presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2020 del Gruppo BF Spa. All’evento hanno partecipato Marcello Bertocchini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Rossella Locatelli, Presidente del Gruppo BF SpA, Federico Vecchioni, Amministratore Delegato del Gruppo BF SpA e Antonio Chiesi Professore di Metodologia della ricerca sociale dell’Università Statale di Milano e membro del gruppo di lavoro Comunità & Impresa.

Intitolato “Dal seme alla tavola in continuità con il Bilancio 2019, il Bilancio di Sostenibilità 2020 del Gruppo BF è stato redatto con l’ausilio del Gruppo Comunità & Impresa nel rispetto dei “GRI Sustainability Reporting Standards”. Strutturato nelle diverse dimensioni di responsabilità economica, ambientale e sociale, il documento si apre con la consueta lettera a firma della Presidente Rossella Locatelli e dell’Amministratore Delegato Federico Vecchioni indirizzata agli stakeholders, all’interno della quale si evidenzia la straordinaria valenza del modello di business del Gruppo BF anche nella drammaticità e nella complessità dell’anno appena trascorso. Il 2020 è stato un anno difficile, inaspettato e sfidante, tuttavia ha permesso a BF Spa di dare prova della correttezza e adeguatezza della sua struttura e del valore delle partnership create in questi anni.

Federico Vecchioni – AD BF Spa  I positivi risultati ottenuti, in un anno che passerà alla storia per il dramma della pandemia, ha confermato a BF spa e ai suoi stakeholder la validità della piattaforma che abbiamo creato; un sistema integrato di società, competenze e professionalità, quindi donne e uomini che lavorano quotidianamente con un unico obiettivo: creare valore. Il valore oggi, ancora più in questo periodo storico, deve essere declinato in valore economico, sociale e ambientale. Il Gruppo BF spa è in sintesi un Gruppo privato che opera insieme e per le sue tante comunità. Lo fa fornendo un ambito di lavoro di qualità e di prospettiva, che tutela, protegge e migliora l’ambiente nel quale opera contribuendo quindi a molteplici ricadute positive per i contesti sociali, economici di riferimento. La nostra esperienza crediamo possa essere utile a livello nazionale per lo sviluppo di progetti riguardanti la transizione ecologica che, come sapete occupa, all’interno del Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza, un ruolo fondamentale. La Toscana a tal proposito, come abbiamo annunciato a fine 2020 nell’evento Crescita e Comunità, vedrà BF impegnata attraverso importanti investimenti in materia di difesa e valorizzazione della biodiversità tipica di questa regione grazie ad alcuni progetti con una componente tecnologica molto importante, che hanno preso il via negli scorsi mesi.

In linea con questo obiettivo, il Piano industriale 2021-2023 del Gruppo BF – che ha concluso nel 2020 la realizzazione del Piano industriale 2018-2020, che prevedeva lo sviluppo del business agro-industriale in una logica di integrazione dell’intera filiera produttiva e distributiva – prevede il presidio – in una logica di gruppo e di partnership –  di tutti i settori produttivi agricoli Made in Italy, dal seme al cibo di qualità, ai servizi per l’agricoltura di precisione, la creazione di un hub per l’agricoltura sostenibile con una prospettiva di operatività in ambito internazionale. In questa prospettiva, sono quattro le direzioni principali lungo le quali si sviluppano le linee strategiche di BF:

  • digitalizzazione delle aree rurali regionali con un’infrastruttura basata sulla raccolta di dati geo-spaziali e sulla posa della rete di sensori di prossimità in grado di permettere un’applicazione diffusa e un ulteriore sviluppo dell’agricoltura di precisione;
  • sviluppo di un sistema in grado di accompagnare i primari player agro-industriali nazionali nella creazione di nuove filiere 100% italiane – una direzione già avviata ad esempio con la rinascita della filiera dell’arachide italiana;
  • creazione di un sistema integrato e uniforme di monitoraggio e tracciabilità per tutte le filiere produttive, dal genoma allo scaffale, attraverso la diffusione dell’agricoltura digitale. Il sistema integrato, cui il Gruppo BF ha iniziato a lavorare nel corso del 2020, vede al centro lo sviluppo del progetto TESEO (Technology for Sustainability, Efficiency and Organization of integrated supply chain), che è destinato a svolgersi su più anni;
  • lo sviluppo della ricerca con qualificati partner scientifici nazionali e internazionali per sostenere l’innovazione continua nel Gruppo BF Spa e la ricaduta dei risultati dell’attività di ricerca nell’ambito della formazione specialistica, che vedrà il Gruppo BF tra i partner dell’iniziativa promossa da Cassa Depositi e Prestiti per la creazione del Polo Agritech nazionale, con la partecipazione del MIUR e delle Università Statali di Bologna e di Napoli.