Findomestic conferma il trend positivo e chiude il 2016 con il miglior risultato della sua storia: 234,9 milioni di utile (+41,4% rispetto al 2015). I risultati del bilancio consolidato evidenziano una produzione di 7,3 miliardi €, in crescita del 23,6% rispetto al 2015, in un mercato che cresce anch’esso, ma con variazioni minori (+16,3%).

 

Si tratta di dati che posizionano la Società come leader nel settore del credito al consumo, con una quota di mercato del 12%.

 

Particolarmente positivo l’andamento del settore dei finanziamenti auto (+21%), grazie anche alla crescita marcata delle immatricolazioni (+16,2%). Il segmento dei prestiti personali ha esercitato anch’esso un ruolo trainante con un aumento del 14,7%. La ripresa è stata anche favorita dal cambiamento della forma mentis del consumatore che percepisce il credito al consumo sempre più come una comodità e come un’opportunità, per agevolare l’acquisto pianificandolo.

 

Alla crescita importante di Findomestic hanno contribuito diversi fattori:

• Sono stati siglati accordi commerciali con Partner rilevanti (Poste Italiane, Enel, Volvo);

• La Banca ha ulteriormente investito nell’accelerazione della trasformazione digitale (1/4 dei Prestiti Personali di Findomestic sono erogati on line)

• Sono state introdotte novità importanti a livello di prodotti e servizi;

• Sono state intensificate le sinergie con le altre società del Gruppo BNP Paribas;

• Il contenimento del rischio (da 2,10% a 1,14%) ha registrato costanti progressi, grazie al miglioramento dei processi interni, ed anche attraverso il consolidamento di un nuovo atteggiamento da parte del Cliente, che si approccia al credito con maggiore responsabilità. Findomestic da anni investe nella proposizione di un concetto di corresponsabilità, realizzando campagne educational di rilievo nazionale (on e offfline)

• Controllo dei margini;

• Riduzione dei costi.

 

Per quanto riguarda il primo trimestre 2017 è interessante notare come l’andamento sia in linea con il trend del 2016 e con gli obiettivi del piano industriale. In questo periodo la quota di mercato è salita al 14,8%.

Findomestic ha inoltre definito le linee generali del suo nuovo Piano Industriale, “ Forward 2020”, che si basa su 4 guidelines:

Innovazione, in termini di servizi, prodotti e trasformazione digitale;

Responsabilità, nei confronti dei clienti, dei Partner, e di tutti gli stakeholders;

Semplificazione, trasversalmente a tutta la Banca, consolidando nel lungo periodo il miglioramento dei processi, e per rimarcare il principi di Trasparenza;

• Valorizzazione, crescita e centralità delle Risorse, le persone di Findomestic.

 

 

Jany Gerometta, Direttore Generale di Findomestic commentando i risultati ha affermato “I successi di questi ultimi anni, nonché i dati brillanti del bilancio 2016, dimostrano che l’azienda ha saputo innovarsi profondamente, grazie ai processi di digitalizzazione, alle sinergie che ha saputo creare all’interno del Gruppo BPN Paribas, che si sono tradotte in nuovi prodotti e servizi sempre ispirati ai principi di responsabilità con la quale Findomestic accompagna i propri clienti e i propri Partner”

 

Findomestic Banca è partecipata al 100% da BNP Paribas Personal Finance, società del Gruppo BNP Paribas leader in Francia ed in Europa nel credito al consumo, opera su tutto il territorio nazionale con oltre 2.200 dipendenti al servizio di più di 2 milioni di clienti e contribuisce a migliorare la qualità della vita delle persone, erogando un credito sostenibile e responsabile offrendo alle famiglie credito, risparmio e prodotti assicurativi. BNP Paribas, Gruppo leader nei servizi bancari e finanziari. BNP Paribas è un operatore di primo piano a livello mondiale, che basa la propria forza strategica su tre aree di attività complementari: Retail banking, Investment Solutions, Corporate & Investment Banking. BNP Paribas è presente in Italia dal 1967.