Italian Design Brand, il polo dell’arredo di design italiano di alta qualità, è diventato il nuovo partner di maggioranza di Flexalighting, società ad elevato potenziale specializzata nella luce tecnica a LED ad alta prestazione. Flexalighting è la settima azienda ad entrare nel polo che con questa operazione amplia la propria presenza in un settore strategico come quello dell’illuminazione – che in Italia registra un valore annuo della produzione pari a 2,2 miliardi di Euro – in cui il Gruppo è presente dal 2018 con la società Davide Groppi. In particolare, l’entrata di Flexalighting in IDB permette al Gruppo di ampliare la propria competenza nell’importante segmento della luce tecnica, mercato ad elevata specializzazione ed altissimo potenziale, puntando su una realtà che in pochi anni ha saputo affermare la propria presenza sul mercato internazionale registrando importanti tassi di crescita.
Flexalighting, con sede a Pontassieve (Firenze), è infatti una realtà giovane e dinamica, caratteristiche che condivide con il suo fondatore, l’architetto e lighting designer modenese Roberto Mantovani che resta alla guida della società. Dopo un’esperienza maturata nel design di prodotto e della luce, Roberto Mantovani ha fondato Flexalighting mettendo al servizio dell’azienda la propria competenza in ambito progettuale e la propria visione dell’impiego architetturale della tecnologia LED. La società è rapidamente cresciuta sviluppando un’ampia gamma di apparecchi di illuminazione per interni ed esterni, completamente made in Italy, per applicazioni che spaziano dal residenziale al retail, dall’hospitality al terziario. Prodotti nei quali una grande attenzione alla qualità ottica e costruttiva ed all’affidabilità si traduce in soluzioni di luce di alto livello, nelle quali efficienza, durata e ridotte dimensioni si traducono in soluzioni di luce in grado di valorizzare il testo compositivo senza violarlo, anzi diventandone parte integrante. In meno di 10 anni l’azienda si è rapidamente sviluppata raggiungendo ricavi annui per circa 5 milioni di Euro e registrando importanti e costanti tassi di crescita, a fronte di un’attività distribuita in oltre sessanta nazioni. Una vocazione all’internazionalizzazione che l’ha portata ad aprire a Vancouver, nel 2017, la sua prima sede estera, Flexalighting North America, che produce per il mercato nordamericano la gamma disegnata in Italia.
Flexalighting continuerà a operare in modo indipendente coerentemente con la filosofia alla base del progetto IDB, che mira a coniugare approccio imprenditoriale e rispetto dell’identità e dell’indipendenza delle singole aziende con una più ampia visione strategica, di lungo periodo e di respiro internazionale. IDB accompagnerà quindi Flexalighting nella realizzazione dei propri piani di crescita, supportandola nell’ulteriore sviluppo internazionale e commerciale, e potrà al contempo integrare la propria offerta contract dedicata al canale specializzato di architetti ed interiori designers.