Italcanditi, leader italiano ed europeo nella produzione di semilavorati per l’industria dolciaria e lattiero casearia, annuncia l’acquisizione del 100% di Ortofrutticola del Mugello, azienda specializzata nella lavorazione e produzione di prodotti a base di castagne e marroni esportati in oltre 30 paesi.

Fondata nel 1984 a Marradi (Firenze), rinomata località nel Mugello per le castagne, la società è tra i leader nella nicchia di mercato dei marron glacè e nella produzione di ingredienti a base di castagne per l’industria dolciaria.

L’acquisizione di Ortofrutticola del Mugello permette a Italcanditi di rafforzare la propria presenza nella nicchia dei marron glacè e potenziare lo sviluppo del comparto dei marroni anche per il segmento bakery professionale.

L’operazione rappresenta la terza acquisizione (ricordiamo a tal proposito l’acquisizione di un ramo di azienda per i preparati a base frutta per lo yogurt e Prodotti Rubicone, azienda attiva nei semilavorati per la gelateria artigianale) da quando Investindustrial, nel 2019 è entrata nel capitale della società, confermando la capacità della società di porsi quale solida piattaforma per implementare una strategia di buy-and-build nel settore degli ingredienti alimentari.

Gli advisor coinvolti nell’operazione per conto di Italcanditi sono stati New Deal Advisors per la due diligence finanziaria e fiscale, Chiomenti quale advisor legale e fiscale. Ortofrutticola del Mugello è stata assistita da Pedersoli Studio Legale come advisor legale.