Automation Systems S.p.A. (l’”Acquirente”), società il cui capitale sociale è indirettamente detenuto dal fondo Investindustrial VIII SCSp, ha sottoscritto con Pentafin S.p.A. un contratto di compravendita per l’acquisto del 58,35% del capitale sociale di Piovan S.p.A., corrispondente al 61,17% del capitale sociale di Piovan al netto delle n. 2.474.475 azioni proprie. Pentafin, attuale principale azionista di Piovan, reinvestirà nel capitale dell’Acquirente con una partecipazione pari al 25%.

A seguito del closing, (i) sarà promossa un’OPA obbligatoria sulle azioni della Società al prezzo di Euro 14,00 (cum dividendo) per ciascuna azione con l’obiettivo di arrivare al delisting dell’Emittente dall’Euronext Star Milan e (ii) è previsto che Nicola Piovan e Filippo Zuppichin continuino a ricoprire rispettivamente i ruoli di Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato della Società.

L’Acquirente ha inoltre sottoscritto con 7-Industries Holding B.V. un contratto di compravendita per l’acquisto di un ulteriore 6,47% del capitale sociale di Piovan, corrispondente al 6,78% del capitale sociale di Piovan al netto delle Azioni Proprie

Pertanto, al Closing l’Acquirente deterrà una partecipazione complessiva pari al 64,82% del capitale sociale di Piovan, corrispondente al 67,96% del capitale sociale di Piovan al netto delle Azioni Proprie.

Ai sensi del Contratto di Compravendita, il Closing è sospensivamente condizionato all’ottenimento, entro il termine del compimento del nono mese dalla data odierna, delle autorizzazioni previste dalle autorità antitrust competenti, nonché delle autorizzazioni in materia di controllo sugli investimenti esteri (c.d. golden power) (le “Condizioni Sospensive”).

Si prevede che le Condizioni Sospensive possano avverarsi entro il 15 ottobre 2024 e che il Closing della Compravendita possa avvenire nelle settimane successive.

Andrea C. Bonomi, Presidente dell’Industrial Board di Investindustrial, ha commentato: “Il gruppo Piovan rappresenta una sintesi perfetta della tipologia di investimenti che Investindustrial predilige: azienda familiare in un settore strategico e in forte evoluzione come quello dei sistemi di automazione, dove il gruppo Piovan rappresenta un’eccellenza nel mondo e su cui Investindustrial intende puntare, con un particolare focus sulla globalizzazione organica ed inorganica e sulla sostenibilità, tematiche a cui prestiamo da sempre grande attenzione. Siamo entusiasti e grati di poter lavorare con Nicola Piovan, il management team e la società su un progetto di crescita condiviso che si svilupperà nel corso degli anni. Questo investimento significativo consentirà un ulteriore consolidamento della leadership della società nel settore, oltre a un rafforzamento del posizionamento internazionale dell’azienda attraverso la penetrazione di nuovi mercati e segmenti di applicazione. Investindustrial ha già maturato importanti esperienze sia nel settore dell’automazione con l’investimento in Omnia Technologies, sia nel lanciare offerte pubbliche di acquisto in aziende italiane al fine di accompagnarle in ambiziosi progetti di sviluppo di lungo termine, così come fatto con Guala Closures e La Doria in Italia”.

Nicola Piovan, Presidente Esecutivo di Piovan, ha commentato: “Sono molto orgoglioso del percorso di crescita compiuto e dei risultati raggiunti dal gruppo Piovan dalla sua fondazione ad oggi. Nel corso degli ultimi anni, il gruppo Piovan è stato capace di consolidare fortemente il proprio posizionamento come uno dei principali player a livello globale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi. Oggi si apre un nuovo capitolo per il futuro del gruppo Piovan ed i suoi collaboratori che verrà scritto insieme ad Investindustrial, un partner internazionale dal forte spirito imprenditoriale di cui condivido visione, valori e attenzione alla sostenibilità. In un contesto di mercato in continua evoluzione, le competenze e le risorse di Investindustrial saranno fattori chiave per proseguire e accelerare il percorso di crescita a beneficio di tutti gli stakeholder”.