Investindustrial crea il gruppo turistico di resort leader nel Mediterraneo attraverso l’acquisizione di Valtur, a cui aggiunge il Tanka Village, resort icona del turismo in Sardegna

28 aprile 2016 – In data odierna una società di investimento di Investindustrial (“Investindustrial”) ha dato esecuzione all’accordo per l’acquisizione del gruppo Valtur (“Valtur”) dai suoi attuali azionisti. Sofia S.r.l., società riconducibile alla famiglia Ljuljdjuraj che in precedenza controllava il gruppo Valtur, manterrà una partecipazione di minoranza.

L’acquisizione del gruppo Valtur rappresenta il primo passo di un importante progetto complessivo finalizzato alla creazione di un gruppo turistico attivo nella gestione di resort leader nell’area del Mediterraneo; ciò attraverso il consolidamento della leadership di Valtur in Italia nel segmento resort e il rafforzamento della presenza del marchio nel Mediterraneo, promuovendo a livello internazionale lo stile italiano nell’hospitality e aumentando significativamente l’in-bound di turisti stranieri sul territorio italiano.

In questo contesto, Investindustrial ha altresì (i) siglato un accordo con Prelios SGR S.p.A. per acquisire la proprietà immobiliare di tre resort (Ostuni, Pila e Marilleva) oggi già operati dal gruppo Valtur e (ii) ha sottoscritto un contratto di locazione con Antirion SGR S.p.A. assicurando al gruppo Valtur la gestione dell’esclusivo Tanka Village (“Tanka”), nel sud della Sardegna.

Con il Tanka come nuova prestigiosa destinazione estiva, già disponibile per l’estate 2016, il gruppo Valtur supererà un milione e mezzo di pernottamenti annui, avviando così con forza il percorso di crescita di lungo periodo finalizzato ad attrarre soprattutto visitatori internazionali. In ragione della sua posizione geografica unica, della qualità della struttura e del numero delle camere (930), il Tanka rappresenta, infatti, uno dei fiori all’occhiello delle strutture ricettive italiane e la sua inclusione nell’offerta del gruppo Valtur costituirà un fattore determinante nel consolidamento della leadership del marchio Valtur quale simbolo del turismo italiano anche oltre confine.

Oggi circa il 20% dei clienti del Gruppo è rappresentato da turisti stranieri, percentuale destinata a salire rapidamente alla luce della fase di forte sviluppo che il turismo nel Sud Europa sta attraversando. Il Tanka Village già oggi conta una clientela che per oltre il 50% è internazionale.

Investindustrial mette al servizio del gruppo Valtur la significativa esperienza maturata nel settore turistico e la riconosciuta capacità di internazionalizzazione delle aziende italiane, anche attraverso acquisizioni.

Il turismo è un settore strategico per la crescita dell’Italia che merita grande attenzione. Siamo orgogliosi di poter sostenere un progetto destinato alla sua valorizzazione di lungo termine” ha commentato Andrea C. Bonomi, Managing Principal di Investindustrial. “Oggi l’offerta in Italia è ancora troppo frammentata per poter attrarre e gestire efficacemente l’aumento del flusso turistico internazionale che il Paese potrebbe facilmente accogliere. Valtur sarà protagonista di un processo di consolidamento che interesserà non solo l’Italia, ma più in generale il Sud Europa. Abbiamo infatti sviluppato un piano strategico che consentirà a Investindustrial di mettere al servizio del progetto l’esperienza maturata negli anni nel settore turistico per trasformare Valtur in un punto di riferimento per il turismo Made in Italy a livello globale. L’accordo per la gestione del Tanka è il primo importante tassello di questo piano”.

Franjo Ljuljdjuraj, Amministratore Delegato di Valtur, ha commentato: “quando ho iniziato la mia avventura dedicata al rilancio di un marchio storico del settore turistico italiano sapevo che un giorno avrei avuto bisogno di un partner capace di sostenere l’ulteriore sviluppo della Società. L’esperienza di Investindustrial nel settore turistico e la sua riconosciuta capacità di internazionalizzazione delle aziende italiane sono una combinazione perfetta per Valtur”.

Investindustrial si pone l’obiettivo di consolidare ulteriormente la posizione di Valtur all’interno del mercato italiano, altamente frammentato, con una strategia finalizzata ad incrementare le strutture alberghiere a gestione diretta. Il piano prevede infatti per i prossimi anni nuovi investimenti nelle strutture esistenti per aumentare l’offerta di alberghi a 4 stelle, insieme all’ampliamento dell’offerta internazionale grazie a nuove aperture (da tre a cinque all’anno) e acquisizioni.

A questo scopo, sono già state individuate numerose possibili strutture nell’arco mediterraneo per le quali è in corso un processo di selezione e valutazione.

Il potenziamento delle strutture e l’ampliamento dell’offerta contribuirà ad attirare una maggiore clientela internazionale. Investindustrial ha maturato una significativa esperienza e un track record di successo nel settore turistico e alberghiero grazie a investimenti come Gardaland e PortAventura (resort tematici) e Goldcar (servizio di noleggio turistico auto), e mette al servizio di Valtur un team di consolidata esperienza che guiderà la strategia e la visione del business.

Il settore turistico sta vivendo una fase di espansione globale (+7% la spesa annua media) e il sud Europa è una delle aree più visitate al mondo con circa 215 milioni di visitatori stranieri all’anno oltre ai turisti locali. Valtur opera in un settore caratterizzato da una crescente richiesta di strutture di alto livello dai costi accessibili.

Valtur

Fondata nel 1964, Valtur ha creato per prima in Italia il modello di “villaggio vacanze” all-inclusive. Attualmente Valtur conta tre resort di proprietà ed i rimanenti gestiti attraverso accordi di affitto a lungo periodo con proprietari locali per complessive 24 strutture (16 in località di mare e 8 in montagna) distribuite tra Italia e Croazia. Ha inoltre accordi per la gestione di ulteriori 6 resort, per un’offerta completa nel Mediterraneo. Valtur è un marchio storico sinonimo di servizi eccellenti, animazione, intrattenimento e sicurezza, riconosciuto come leader assoluto per i resort in Italia, ed è il quarto gruppo alberghiero del Paese con fatturato pari a circa 100 milioni di euro. La capacità ricettiva complessiva di Valtur è pari a circa 6.600 stanze, per oltre 20.000 posti letti e oltre un milione e mezzo di pernottamenti.

I principali canali di vendita del Gruppo includono (i) vendite indirette attraverso una rete di agenzie di viaggi e tour operator e (ii) vendite dirette con call center e attraverso il sito online dell’azienda. Il fatturato è generato per il 10% dai canali diretti (call center e web) e per il 90% da quelli indiretti (agenzie di viaggio e tour operator). Valtur ha una base clienti altamente fidelizzati in Italia, legata al prestigio del marchio e una base di clienti creatasi recentemente e in veloce crescita in nazioni europee come il Regno Unito, la Germania, la Polonia, la Repubblica Ceca e la Russia. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.valtur.it

 

Investindustrial

Investindustrial è una società d’investimento indipendente leader in Europa con 5.6 miliardi di euro di capitale raccolto tramite i suoi fondi. Fornisce soluzioni industriali e capitali a società europee di media dimensione: la sua missione è contribuire attivamente allo sviluppo delle società in cui investe, attraverso la creazione di opportunità di crescita e l’offerta di soluzioni globali con una visione imprenditoriale pan-europea.

Investindustrial vanta una storia di oltre 25 anni di partnership di successo con società europee. Alcune società di Investindustrial sono autorizzate e soggette a vigilanza regolamentare della Financial Conduct Authority del Regno Unito, della CSSF del Lussemburgo e della FINMA in Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.investindustrial.com

 

 

News di Ad Hoc Communication Advisors

Fondata nel 1996 da Giorgio Zambeletti e Mario Pellegatta, Ad Hoc Communication Advisors è un’agenzia di comunicazione leader in Italia. Situata a Milano, l’agenzia ha clienti in tutta Italia e opera con un raggio d’azione mondiale. Ci occupiamo di Comunicazione Corporate, Comunicazione Business, Comunicazione Finanziaria, Comunicazione di Crisi, Corporate Social Responsibility, Leadership Building, Public Affairs, Stakeholder Dialogue e Comunicazione Digitale, adottando di volta in volta le strategie e gli strumenti più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi del cliente.