Una controllata di Investindustrial Growth III SCSp (“Investindustrial”), gestita in maniera indipendente, ha acquisito Proveris Scientific Corporation (“Proveris”), leader nella progettazione e produzione di strumentazione, software e soluzioni di laboratorio per test spray e aerosol per l’industria farmaceutica, con specializzazione sui prodotti farmaceutici per inalazione orale e somministrazione nasale (“OINDP”).
Fondata da Dino J. Farina e con sede a Hudson, Massachusetts, Proveris collabora con le principali aziende farmaceutiche mondiali dal 1995 ed è il fornitore globale di riferimento per strumentazione di caratterizzazione degli spray, servizi di laboratorio ed expertise su OINDP. Le tecnologie di Proveris sono profondamente integrate nei flussi operativi dei clienti e nei processi regolatori, supportando la riproducibilità, la continuità dei dati e le relazioni a lungo termine con i clienti. Servendo una base clienti globale e diversificata, composta da aziende farmaceutiche a marchio e generiche, organizzazioni di sviluppo per conto terzi, produttori di dispositivi e agenzie regolatorie, le tecnologie e l’expertise di Proveris sono fondamentali per l’ottenimento delle approvazioni OINDP in oltre 30 Paesi.
Attraverso l’investimento nella Società e in partnership con il management, Investindustrial mira a sostenere l’ulteriore espansione di Proveris e a costruire un gruppo leader nella strumentazione per test farmaceutici, posizionato per una crescita globale duratura, sia attraverso uno sviluppo organico sia tramite acquisizioni nei mercati esistenti che in segmenti adiacenti alla strumentazione per il testing farmaceutico. Con una reputazione globale per innovazione e qualità e una solida presenza commerciale internazionale, Proveris è ben posizionata per costituire la piattaforma di riferimento per questa ambiziosa strategia di crescita.
Facendo leva sul comprovato successo delle proprie partecipate nel fornire supporto consulenziale alle aziende nei settori della strumentazione, automazione e healthcare, con investimenti come Arterex, Ourvita, GeneraLife, Lifebrain e Omnia Technologies, Investindustrial apporta una profonda esperienza settoriale, le capacità di integrazione, le competenze operative e la presenza globale necessarie per supportare lo sviluppo continuo di Proveris, preservando la sua cultura scientifica e l’attenzione al cliente.
Il fondatore Dino Farina, pioniere nel settore della strumentazione per test OINDP, rimarrà in Proveris e ha reinvestito come azionista di minoranza insieme a Investindustrial, rafforzandone la reputazione di partner di riferimento per imprenditori ambiziosi e proprietari di aziende familiari.
Andrea C. Bonomi, Presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial, ha dichiarato: “Proveris rappresenta una piattaforma di eccellenza per la creazione di un leader globale nella strumentazione farmaceutica specializzata. Ammiriamo profondamente ciò che Dino e il suo team hanno realizzato e siamo entusiasti di collaborare nella prossima fase di crescita. Sfruttando la nostra competenza industriale, la presenza internazionale e le solide capacità di integrazione, puntiamo ad accelerare la crescita e a espandere la presenza globale dell’azienda”.
Dino Farina, Fondatore e CEO di Proveris, ha affermato: “Investindustrial rappresenta il tipo di partner che auspicavo: èfocalizzato sulla crescita strategica, sugli investimenti e sulla creazione di valore per i clienti e il team di Proveris. Sono molto entusiasta delle prospettive future che ci attendono insieme al team di Investindustrial”.
Investindustrial è stata assistita da EuroConsult, Inc. come consulente finanziario e da White & Case LLP come consulente legale.
I venditori sono stati assistiti da City Capital Advisors come consulente finanziario esclusivo e da Mirick O’Connell DeMallie & Lougee LLP come consulente legale.