Una società di investimento indirettamente detenuta da Investindustrial VII L.P. ha sottoscritto un accordo definitivo per l’acquisizione di una parte rilevante della divisione preparati alimentari di TreeHouse Foods Inc., un leader nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari a marchio privato nel canale retail e per la ristorazione in Nord America.

La Società è il principale fornitore statunitense di prodotti alimentari a marchio privato in diverse categorie ed è attiva nella produzione e distribuzione, tra gli altri prodotti, di: pasta, sughi, conserve di pomodoro, condimenti per insalata, maionese, salse, sciroppi, ripieni per torte e marmellate. La Società gestisce 14 impianti di produzione negli Stati Uniti, in Canada e in Italia – dove si trovano due stabilimenti produttivi di pasta, uno a Fara Gera d’Adda (BG) e l’altro a Verolanuova (BS) -, oltre a 19 centri di distribuzione gestiti dall’azienda, e prevede di generare nel 2022 un fatturato di circa 1,6 miliardi di dollari.

Il perfezionamento dell’acquisizione è previsto concludersi nel quarto trimestre ed è soggetto alle consuete autorizzazioni normative. La Società manterrà la propria sede principale a Chicago (IL) e sarà controllata da Investindustrial, investitore che può vantare una consolidata esperienza nel settore alimentare e delle bevande e da sempre riconosciuto per la propria particolare attenzione alla creazione di valore a lungo termine. I ricavi totali e la distribuzione su scala globale derivanti dalla combinazione della Società e di La Doria – partecipata da Investindustrial e primario produttore europeo di legumi, pelati, polpa di pomodoro e succhi di frutta – creerà uno dei maggiori fornitori di prodotti alimentari private label al mondo.

Andrea C. Bonomi, Presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter arricchire il nostro portafoglio di aziende leader nel settore alimentare a marchio privato grazie all’acquisizione delle divisioni di TreeHouse Foods focalizzate sulla produzione di preparati alimentari. Riteniamo che il successo nel settore alimentare non possa prescindere dall’offerta del miglior servizio possibile per i nostri clienti a supporto di prodotti di alta qualità e ad un prezzo competitivo. Con questa acquisizione rafforzeremo la nostra posizione di leader del settore in termini di eccellenza per i clienti, continuando a migliorare i livelli di servizio, lo sviluppo dei prodotti e l’efficienza operativa”.

Steve Oakland, Amministratore Delegato e Presidente di TreeHouse Foods, ha commentato: “Investindustrial è il partner ideale per la nostra divisione leader nel settore dei preparati alimentari. Il fatto che anche Investindustrial sia convinta delle opportunità che si prospettano per questo segmento di mercato è una testimonianza della forza di questo tipo di business, della solidità delle nostre categorie di prodotto a marchio privato e dei team che ci lavorano ogni giorno. Non vediamo l’ora di vedere l’azienda crescere ulteriormente in futuro”.11