Il Consiglio di Amministrazione di illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”), ha approvato i risultati del Gruppo illimity al 31 dicembre 2022, che chiudono con un utile netto pari a 75,3 milioni di euro in crescita del 15% rispetto al 31 dicembre 2021. Di seguito, in sintesi, i principali risultati:
- Utile netto a 75,3 milioni di euro (+15% a/a) e ROE a circa il 9%
- Utile netto 4° trimestre 2022 in aumento a 24,7 milioni di euro, il più elevato di sempre
- Risultato di gestione in aumento a 131 milioni di euro (+18% a/a) pur spesando importanti investimenti per il lancio delle iniziative tech
- Ricavi a 324,6 milioni di euro (+20% a/a)
- Crediti netti verso la clientela e investimenti a 3,8 miliardi di euro (+37% a/a) e attivi a 6,4 miliardi di euro (+36% a/a)
- Eccellente qualità del credito con un NPE RATIO organico all’ 1,4%
- Solida patrimonializzazione con un CET1 RATIO al 15,8%. 660 BPS oltre il requisito SREP
- Elevata liquidità pari a circa 0,6 miliardi di euro
- Raggiunti importanti obiettivi ESG e fissati ulteriori target al 2025
- Outlook 2023: confermate le linee guida del piano strategico. Utile netto nel 2023 atteso pari a 100 milioni di euro
Corrado Passera, CEO e Fondatore di illimity, ha commentato: “Il 2022 conferma la traiettoria di sviluppo sostenuta e sostenibile di illimity. Non solo la banca ha registrato un altro anno di importante crescita, ma ha saputo, ancora una volta, combinarla con solida redditività, un profilo di rischio contenuto e una posizione patrimoniale e di liquidità molto robusta, con una fortissima attenzione agli obiettivi ESG.
Siamo particolarmente orgogliosi di questi risultati conseguiti nonostante gli investimenti dedicati al lancio di nuove iniziative tech – Bilty, Quimmo e Hype – che creeranno grande valore per il Gruppo. Abbiamo completato la nostra piattaforma IT, che ci permetterà di sfruttare pienamente le nuove tecnologie dei dati e di Intelligenza Aumentata e Artificiale. Forti dei risultati fin qui conseguiti continueremo a crescere restando focalizzati sul supporto alle PMI, a cui abbiamo finora erogato crediti per più di 2,6 miliardi di euro e nella gestione dei crediti distressed corporate con un focus crescente sul settore UTP. Confermiamo quindi le linee guida del nostro piano strategico e ci siamo dati un obiettivo per l’anno in corso di 100 milioni di euro di utile netto”.