illimity ha presentato il suo primo Profilo di Sostenibilità (https://www.illimity.com/it/chi-siamo/sostenibilita) dopo il suo primo anno di attività. La banca considera la sostenibilità un presupposto identitario alla propria attività, sia nel breve che nel lungo periodo e ha avviato, in modo nativo, un percorso al fine di integrarla nelle strategie, processi e nella governance del Gruppo. 

illimity nasce infatti con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare il potenziale di persone, famiglie e imprese con particolare riferimento alle PMI con convincenti progetti di sviluppo, a quelle con solidi piani di ristrutturazione e a quelle che, pur avendo avuto problemi gravi, presentano ancora del valore da realizzare. Come banca specializzata in questi grandi settori dell’economia nazionale, la crescita di illimity può certamente contribuire alla crescita sostenibile dell’intero Paese.

È stato istituito il Comitato endoconsiliare di Sostenibilità che fornisce supporto propositivo e consultivo al Consiglio di Amministrazione, promuovendo una cultura responsabile e sostenibile e definendo obiettivi di medio e lungo termine.

Fin dall’inizio dell’attività è stato inoltre avviato un dialogo costante con tutti gli stakeholder per rispondere in modo efficiente alle loro istanze e favorire un continuo scambio che permetta il raggiungimento di obiettivi comuni. La prima “analisi di materialità”, svolta nel dicembre 2019, ha visto il coinvolgimento di oltre 700 stakeholder interni ed esterni alla banca nell’individuazione dei temi rilevanti per illimity.

Per la rendicontazione – elaborata sui dati al 31 dicembre 2019 – di numerosi indicatori sono stati liberamente utilizzati i Sustainability Reporting Standards (“GRI Standards”) definiti nel 2016 dal Global Reporting Initiative, gli standard internazionali per il reporting di sostenibilità globalmente riconosciuti.

Rosalba Casiraghi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di illimity e membro del Comitato Sostenibilità, ha dichiarato: “Dotarci da subito di un Comitato di Sostenibilità, nel primo anno dalla nascita di illimity, testimonia il nostro forte impegno verso le tematiche di sostenibilità, un coinvolgimento che ci accomuna tutti: vertice, divisioni, funzioni e aree della Banca. Questo Profilo di Sostenibilità rappresenta un inizio con il quale abbiamo voluto impegnarci nel condividere con gli stakeholder la partenza del nostro percorso. Proseguiremo nel segno dell’innovazione e della responsabilità, due tratti che ci contraddistinguono e continueranno ad essere nostri valori fondamentali”.

“Siamo orgogliosi di aver avviato un percorso che ci consentirà di promuove la cultura della sostenibilità e responsabilità sociale all’interno del Gruppo bancario. Lavoreremo su obiettivi di sostenibilità di medio-lungo termine, coinvolgendo i nostri stakeholder, al fine di integrare la nostra visione in tutti i processi e le attività del Gruppo come presupposto strategico per una crescita responsabile di tutte le filiere del nostro business” ha dichiarato Giancarlo Bruno, Consigliere di illimity e Presidente del Comitato Sostenibilità.