Il Consiglio di Amministrazione di illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”) ha approvato i risultati al 31 marzo 2021. 

illimity ha riportato robusti risultati nel trimestre chiuso il 31 marzo 2021, in continuità con l’andamento positivo del 2020, registrando un utile netto di 12,6 milioni di euro, miglior risultato trimestrale di sempre e valore di quasi tre volte superiore a quanto realizzato nel primo trimestre 2020 (4,5 milioni di euro) e di circa il doppio rispetto a quanto riportato nel trimestre precedente (6,8 milioni di euro). 

Al 31 marzo gli attivi totali risultano superiori a 4,3 miliardi di euro, in crescita del 5% rispetto al trimestre precedente e del 41% rispetto ai 3 miliardi di euro riportati il 31 marzo 2020. All’interno di questo aggregato, i crediti netti verso la clientela e investimenti al 31 marzo 2021 si attestano a 2,2 miliardi di euro, in aumento del 34% rispetto al dato di 1,7 miliardi di euro dello stesso periodo del 2020 e in lieve progressione (+1%) rispetto al trimestre precedente, malgrado cessioni di posizioni e operazioni di saldo e stralcio.  

Accanto a solidi risultati economici e patrimoniali, nel corso del primo trimestre 2021 illimity ha portato a compimento due importanti iniziative strategiche. Il 1 gennaio 2021 si è perfezionata l’operazione di acquisizione di una partecipazione del 50% in HYPE, leader nel mercato italiano delle piattaforme di servizi finanziari mobile-based. HYPE ha riportato una significativa crescita nel numero di clienti, saliti del 26% su base annua a 1,4 milioni.  

A partire da questo trimestre, illimity rileva pertanto la partecipazione a controllo congiunto in HYPE nel proprio bilancio consolidato con il metodo del patrimonio netto, per un valore di bilancio pari a 85,6 milioni di euro.   

Nel corso del trimestre sono state completate le attività di illimity SGR relative al lancio del fondo inaugurale “illimity Credit & Corporate Turnaround”, il cui primo closing è stato annunciato in data 1 aprile 2021 per un ammontare lordo di oltre 200 milioni di euro. Si tratta di un fondo ad apporto dedicato a investimenti in crediti classificati Unlikely To Pay (“UTP”) verso PMI con prospettive di risanamento e rilancio. Si rafforza così il posizionamento di illimity nel settore dei crediti UTP, in cui la Banca è già primario attore attraverso le attività di investimento in esposizioni single name e portafogli delle Divisioni DCIS e SME. 

Corrado Passera, CEO di illimity, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di come è iniziato il 2021. La crescita dell’attività di credito, la qualità dei nostri portafogli, l’effetto scala che si sta già realizzando in vari comparti e i risultati economici che ne conseguono ci confermano nelle scelte fatte fino ad ora. In questi mesi si sono avviate attività molto promettenti nell’Open Banking (HYPE) e nell’asset management (illimity SGR). Alcuni rafforzamenti strategici inizialmente non previsti stanno inoltre venendo a maturazione e saranno illustrati il 22 giugno con l’aggiornamento del nostro Piano industriale”.