illimity ha perfezionato un’operazione di finanziamento a supporto del piano di sviluppo di Ferretto Group S.p.A. (“Ferretto Group”), leader nella progettazione, produzione e installazione di soluzioni all’avanguardia di logistica di magazzino.  

Fondato a Vicenza nel 1956, Ferretto Group si è affermato nel tempo nel settore della intra-logistica crescendo sia in modo organico che per acquisizioni, arrivando a generare ricavi annui per circa 100 milioni di euro.

A seguito del ritorno di un membro della famiglia Ferretto come Amministratore Delegato (Riccardo Ferretto), il Gruppo ha elaborato nel 2019 un nuovo piano industriale finalizzato a una riorganizzazione strategica e operativa con l’obiettivo di conseguire maggiore efficienza e proseguire negli investimenti finalizzati anche al lancio di nuovi prodotti. L’emergenza Covid e il conseguente blocco delle attività, intervenuti nel primo anno di esecuzione del nuovo piano, hanno portato la società a cercare un partner bancario in grado di offrire rapidamente il supporto necessario per proseguire il piano di rilancio e sviluppo.

illimity, in poche settimane, ha strutturato e finalizzato un’operazione di finanziamento a medio termine da 10 milioni di Euro, erogata con garanzia Sace al 90%, e affiancherà quindi Ferretto Group in questa nuova fase. La Famiglia Ferretto ha inoltre deciso di supportare l’operazione con un intervento di equity di 1,6 milioni di Euro a sostegno del nuovo assetto economico e finanziario, in una prospettiva di continuità e ulteriore rilancio dell’azienda.

Ferretto Group rappresenta la tipologia di azienda con grande potenziale che merita di essere supportata e che illimity è orgogliosa di sostenere” ha commentato Enrico Fagioli, Responsabile della Divisione SME di illimity, che ha aggiunto: “La difficile fase che l’economia attraversa richiede una particolare vicinanza del sistema bancario alle imprese. illimity continua quindi a lavorare per offrire il miglior sostegno possibile allo sviluppo delle PMI italiane attraverso un’analisi approfondita del sottostante industriale e dei piani di sviluppo delle stesse”.