Sempre più stretto il legame tra la Compagnia e il territorio genovese e ligure.

Genova, 24 novembre 2014 – Grandi Navi Veloci ha presentato a bordo della nave La Superba il Rapporto di Comunità 2014, un documento che propone un’analisi dettagliata e puntuale, in termini quantitativi e qualitativi, della presenza della Società a livello sociale, economico, ambientale e culturale a Genova, e sottolinea il profondo legame tra la Compagnia e il territorio genovese.

Con 10 navi, circa 1150 dipendenti e un valore di produzione che nel 2013 si è attestato a 333,8 mln di €, GNV è la 5° Compagnia di traghetti al mondo per numero di letti disponibili, la 9° per capacità di trasporto in metri lineari e la 10° per tonnellaggio della flotta. La Compagnia ha negli anni avviato un processo di internazionalizzazione delle linee, e oggi opera 8 collegamenti con Marocco, Tunisia, Spagna e Francia, e 5 rotte nazionali verso la Sicilia e la Sardegna

GNV produce un indotto di oltre 960 milioni di euro a favore dell’economia nazionale, oltre 200 dei quali interessano direttamente il territorio genovese: nel 2013 GNV ha generato un valore aggiunto di 85,5 milioni, ha investito in beni e servizi per 246,2 milioni (di cui 64,6 a favore di fornitori locali genovesi) e ha espresso un contributo indiretto all’occupazione locale per complessivi, ulteriori 400 posti di lavoro.

Nel 2013 GNV, inoltre, localmente ha contribuito a creare il 2,9% della ricchezza generata dall’economia del mare, 0,4% della ricchezza generata dal complesso delle attività economiche della provincia di Genova e, nel quadro del traffico portuale genovese, ha coperto il 53,5% del transito Ro-Ro (camion e rimorchi), il 39,5% del transito passeggeri su traghetti e il 39,1% del traffico di auto al seguito.

“Da sempre operiamo nella convinzione che il nostro ruolo di impresa debba essere interpretato con la massima responsabilità nei confronti di tutti i nostri portatori di interessi, a cominciare dalla città di Genova e dalla sua comunità – sottolinea Roberto Martinoli, presidente e amministratore delegato di GNV – È per questo che abbiamo ritenuto doveroso esaminare e documentare gli elementi che ci legano al territorio, non solo in chiave espressamente economica, ma anche culturale, sociale e ambientale”.

Il Rapporto di Comunità 2014 evidenzia infatti che, in ambito amministrativo, sono 166 i posti di lavoro creati da GNV direttamente a Genova, tutti a tempo indeterminato, e sono 236 i residenti sul territorio genovese (tra personale di terra e di mare) che lavorano per la Compagnia. Nel quadro delle esperienze di alternanza scuola – lavoro, in collaborazione, tra gli altri, con Università di Genova, Accademia della Marina Mercantile e con l’Istituto nautico San Giorgio e l’Istituto alberghiero Bergese, nel 2013 sono stati inoltre ospitati in azienda 109 stagisti.

“Gli ultimi anni sono stati difficili per l’intero settore: oltre che con la crisi abbiamo dovuto confrontarci infatti con una serie di profondi mutamenti del nostro mercato – aggiunge Martinoli -. In un quadro così complesso, abbiamo sempre avuto una convinzione di fondo, ovvero che Genova è, e tale deve rimanere, il centro della nostra attività e il fulcro delle nostre strategie operative”.

Il Rapporto di Comunità 2014 di Grandi Navi Veloci disponibile sul sito ufficiale www.gnv.it

News di Ad Hoc Communication Advisors

Fondata nel 1996 da Giorgio Zambeletti e Mario Pellegatta, Ad Hoc Communication Advisors è un’agenzia di comunicazione leader in Italia. Situata a Milano, l’agenzia ha clienti in tutta Italia e opera con un raggio d’azione mondiale. Ci occupiamo di Comunicazione Corporate, Comunicazione Business, Comunicazione Finanziaria, Comunicazione di Crisi, Corporate Social Responsibility, Leadership Building, Public Affairs, Stakeholder Dialogue e Comunicazione Digitale, adottando di volta in volta le strategie e gli strumenti più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi del cliente.