La partnership nasce per promuovere le imprese italiane sul mercato cinese
Agenzia ICE e Tencent Holding Limited, principale provider cinese di servizi internet a valore aggiunto, hanno siglato un Memorandum d’intesa per promuovere e introdurre insieme le aziende italiane nel mercato cinese.
Pavilion Italia sarà il nome dell’account ufficiale creato sul portale WeChat – piattaforma digitale utilizzata ogni giorno da oltre un miliardo di utenti in Cina – per promuovere le aziende aderenti. I consumatori cinesi potranno così accedere direttamente ad un ambiente e-commerce ideato ad hoc per acquistare i prodotti italiani. La visibilità di Pavilion Italia, che riguarda tutti i settori dei beni di consumo, sarà sostenuta dalle campagne digitali legate alla promozione del made in Italy realizzate con il contributo di Agenzia ICE.
Nell’ambito della strategia dell’Agenzia ICE di accelerazione dell’accesso al marketing digitale per le imprese italiane, che traguarda 25 accordi con market-place in 15 Paesi, l’accordo con Tencent è un’importante opportunità di promozione del commercio elettronico, in particolare in questo momento difficile in cui l’emergenza sanitaria accelera i processi di transizione verso il digitale nelle abitudini di vita e di consumo. “L’e-commerce è al centro dell’azione di sviluppo dei servizi dell’ICE – afferma Carlo Ferro, Presidente dell’Agenzia – per accompagnare le imprese nella transizione verso il digitale e fare leva sulla modernizzazione dei processi, con l’obiettivo di allargare il numero di esportatori abituali e aumentare il valore dell’export dell’Italia. Nell’accordo con l’ecosistema Wechat vediamo la grande possibilità per le aziende italiane di presentare i prodotti Made In Italy nella piattaforma B2C più utilizzata in Cina contemperando un mercato prioritario per l’export del nostro Paese.”
La collaborazione prevede l’accesso ad un pacchetto di servizi erogati da Digital Retex Srl, la società partner di Tencent
per la gestione del progetto WeChat che si occuperà di assistere e formare le aziende aderenti. Per iscriversi al progetto ed avere tutte le informazioni utili (inclusa la domanda di partecipazione) www.ice.it/wechat .