Bruxelles / Milano, 19 maggio 2015 – Ergon Capital Partners III (Ergon) ha annunciato oggi di aver acquisito una partecipazione di maggioranza in Golden Goose Srl (la “Società”) da un gruppo di investitori finanziari che comprende DGPA e Riello Investimenti oltre ai fondatori della Società Alessandro Gallo e Francesca Rinaldo (“Fondatori”). Golden Goose è una marchio italiano emergente di abbigliamento e accessori casual di lusso, noto soprattutto per il brand omonimo di sneaker. Roberta Benaglia sarà confermata alla guida della Società come amministratore delegato insieme ai due Fondatori, che restano soci chiave nonché direttori creativi del brand. Nell’ambito dell’operazione, Zignago Holding SpA rileverà una quota di minoranza, affiancando Ergon, i Fondatori ed il management in qualità di co-investitori.

Negli ultimi anni Golden Goose ha registrato una crescita straordinaria in Italia e all’estero, rivelandosi uno dei lifestyle brands di maggiore successo e più apprezzati da un pubblico di consumatori dai gusti raffinati, interessati alla moda e in cerca di prodotti che si distinguano e differenzino dai marchi globali del lusso.

La Società opera con showroom a Milano, Parigi e New York e distribuisce il proprio brand in tutto il mondo attraverso una rete di circa 600 negozi multimarca esclusivi, 7 flagship store monomarca a Milano, Amsterdam, Parigi, New York, Beirut e Tokyo, nonché diversi corner e shop-in-shop in Francia, Corea e Giappone. Dal 2010 la Società ha più che triplicato il proprio fatturato che ha toccato i 48 milioni di euro nel 2014 ed è previsto raggiunga i 70 milioni di euro nel 2015.

“Golden Goose rappresenta già oggi una formidabile storia di successo che riteniamo sia possibile replicare su una scala più ampia” spiega Emanuele Lembo, managing partner di Ergon Capital Advisors in Italia. “Il marchio Golden Goose si è costruito una posizione di assoluto prestigio nell’interessante segmento delle sneaker di lusso, ponendosi come punto di riferimento per i consumatori grazie a una combinazione unica di stile, ricerca e artigianalità”, ha aggiunto Riccardo Collini, partner di Ergon Capital Advisors in Italia.

“Ergon è entusiasta di lavorare con una squadra giovane e dinamica guidata da Roberta Benaglia assieme ai Fondatori Alessandro Gallo e Francesca Rinaldo per proseguire sulla strada dell’internazionalizzazione della Società e posizionare Golden Goose come fashion luxury brand a livello mondiale” ha dichiarato Wolfgang de Limburg, managing partner di Ergon.

“Grazie all’incessante attenzione all’innovazione di prodotto, alla qualità e alla ricerca sui materiali, nonché all’innata capacità di anticipare le tendenze, Golden Goose è diventato un punto di riferimento e brand di ricerca immediatamente riconoscibile all’interno del vasto settore della moda. L’ingresso di Ergon in veste di nuovo azionista di controllo rappresenta una nuova sfida per il management che è pronto ed entusiasta di lavorare insieme ad Ergon per realizzare appieno il potenziale della Società”, ha commentato l’amministratore delegato Roberta Benaglia.

Golden Goose

Costituita nel 2000 da Alessandro Gallo e Francesca Rinaldo, la Società è una Casa italiana emergente di abbigliamento e accessori casual di lusso, nota soprattutto per il brand di sneaker Golden Goose. Sin dagli esordi, la Società ha sviluppato la propria strategia di crescita puntando alla fascia alta del mercato. Propone uno stile moderno, unico e riconoscibile con una identità di marca distintiva sostenuta da una rete di distribuzione altamente selezionata di circa 600 punti vendita multimarca in Italia e nei mercati internazionali più esigenti, quali Giappone, Corea e Stati Uniti.

La Società disegna collezioni total look per uomo e donna e si rivolge a clienti attenti alla qualità e dai gusti raffinati in cerca di un marchio di lifestyle in grado di distinguersi e differenziarsi dai brand globali del lusso. Golden Goose è un brand di ricerca ampiamente riconosciuto come sinonimo di continua innovazione nei materiali e nelle forme coniugata alla storica tradizione sartoriale Made in Italy.

Il fatturato della Società, che ha sede a Venezia, ha raggiunto i 48 milioni di euro nel 2014, con un incremento del 60% rispetto all’anno precedente. Oltre il 50% dei ricavi sono generati all’estero dove i principali mercati di sbocco sono oggi Giappone, Corea, Francia, Germania, Benelux e Stati Uniti.

Il marchio è distribuito attraverso showroom a Milano, Parigi e New York e in tutto il mondo attraverso una rete di circa 600 negozi multimarca con elevato posizionamento. A partire dal 2013, la Società si è dotata di una presenza retail diretta aprendo diversi flagship store nonché corner e shop-in-shop monomarca in location di prestigio. I flagship store Golden Goose si trovano a Milano, Amsterdam, Parigi, New York, Beirut e Tokyo. Vi sono inoltre numerosi corner e shop-in-shop in Francia, Corea e Giappone.

Per maggiori informazioni su Golden Goose, visitate www.goldengoosedeluxebrand.com

Ergon Capital Partners

Ergon Capital Partners è una società di partecipazioni paneuropea che realizza investimenti di Private Equity in aziende a media capitalizzazione. Con il sostegno finanziario del Groupe Bruxelles Lambert attraverso la controllata Sienna Capital, Ergon ha in gestione capitali per investimenti pari a 775 milioni di euro (strutturati attraverso 3 diversi veicoli di investimento denominati Ergon Capital Partners I, II e III). Ergon adotta una strategia di investimento prudente e rigorosa, supportando attraverso investimenti su misura e di medio periodo imprenditori e managers che necessitano di capitali e soluzioni industriali al fine di accelerare lo sviluppo delle proprie società. Ergon investe in ogni operazione, capitali compresi tra 20 e 70 milioni di euro in società a media capitalizzazione situate nel Benelux, in Italia, nella penisola Iberica, Francia, Germania e Svizzera, leader nei propri mercati di riferimento e con una posizione competitiva sostenibile nel tempo in nicchie di mercato particolarmente attraenti. Ergon è supportata nella propria attività di investimento da Ergon Capital Advisors con uffici a Bruxelles, Milano, Madrid e Parigi.

Fin dalla costituzione avvenuta nel 2005, Ergon ha realizzato investimenti in 14 società (di cui 7 in Italia, 4 nell’area Benelux, 1 in Francia, 1 in Spagna e 1 in Germania) e ha completato 18 acquisizioni “add-on” per un valore complessivo di circa 2,8 miliardi di euro. Includendo Golden Goose, l’attuale portfolio di Ergon conta partecipazioni in 8 società in diversi settori, dal lusso allo specialty retail, all’industria manifatturiera, al settore della salute, al publishing.

Per maggiori informazioni su Ergon, visitate www.ergoncapital.com

News di Ad Hoc Communication Advisors

Fondata nel 1996 da Giorgio Zambeletti e Mario Pellegatta, Ad Hoc Communication Advisors è un’agenzia di comunicazione leader in Italia. Situata a Milano, l’agenzia ha clienti in tutta Italia e opera con un raggio d’azione mondiale. Ci occupiamo di Comunicazione Corporate, Comunicazione Business, Comunicazione Finanziaria, Comunicazione di Crisi, Corporate Social Responsibility, Leadership Building, Public Affairs, Stakeholder Dialogue e Comunicazione Digitale, adottando di volta in volta le strategie e gli strumenti più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi del cliente.