In occasione del Fuorisalone 2021, Design Holding inaugura a Milano D Studio, il nuovissimo spazio dedicato al dialogo tra gli iconici brand di Design Holding.

D Studio porta in Italia un innovativo format di retail e progettazione, un luogo di incontro in cui professionisti, clienti e appassionati potranno toccare con mano il meglio del design italiano e scandinavo, ovvero le icone assolute di B&B Italia, le lavorazioni sofisticate di Maxalto, i classici senza tempo di Azucena, le cucine d’avanguardia di Arclinea, la storia di sperimentazione ed innovazione di Flos e le iconiche lampade di Louis Poulsen, progettate per dare forma alla luce.

Il primo D Studio al mondo è stato inaugurato a Copenhagen nel giugno 2021, negli spazi di un edificio storico di Holmen, un quartiere residenziale con una particolare vocazione alla cultura. Il Flagship Store di Milano nasce in via Durini 14, indirizzo chiave di un’area che rappresenta un cuore pulsante del design italiano. Gli spazi che in precedenza ospitavano lo storico negozio B&B Italia prendono un nuovo e sorprendente respiro su una superficie di oltre 2.150 mq. Negli spazi di D Studio ogni brand assume il ruolo di protagonista, ma allo stesso tempo instaura relazioni con oggetti e merceologie differenti, in un hub dove il design apre a un’inedita dimensione tra esperienza, business e ispirazione.

D Studio mette al centro il servizio proponendo a clienti e professionisti installazioni sempre diverse, promuovendo la cultura del design con eventi e incontri, portando alla scoperta delle soluzioni tecniche più adatte a ogni progetto grazie al supporto di personale esperto. I marchi presenti trovano dunque una casa dove esprimere al meglio la loro identità, con allestimenti monografici e multi-brand in costante evoluzione, aree per il lavoro condiviso e superfici tecniche in cui sperimentare domotica e illuminotecnica. D Studio a Milano è il risultato di un lavoro corale che ha visto all’opera Massimiliano Locatelli e Piero Lissoni, punti di riferimento assoluti nell’architettura e nel design internazionali. Il progetto architettonico di Locatelli Partners ha riprogettato lo spazio rivelando elementi nascosti dalle precedenti ristrutturazioni. Lo studio Lissoni & Partners ha curato il progetto di allestimento stabilendo le basi per una conversazione tra capolavori del design, ultime novità e anteprime di collezioni future. Partendo dagli aspetti storici di ciascuno dei marchi presenti, l’allestimento distilla l’essenza dei prodotti mettendoli in rapporto reale tra di loro, in ambienti capaci di raffigurare la vita di oggetti e persone. L’illuminazione architetturale di tutti gli ambienti di D Studio è stata realizzata da Flos, con una particolare attenzione al rapporto tra luce artificiale e la luce naturale, elementi integranti nella definizione della struttura. La tecnologia Tunable White rende infatti possibile simulare la temperatura di colore della luce naturale ricalcando il ritmo circadiano.

Ogni D Studio nasce con l’intento di dialogare con la città che lo ospita, in sintonia con lo spirito del luogo e con le dinamiche locali. Alla fine del 2021 inaugurerà il D Studio di Madison Avenue a New York, uno spazio unico focalizzato sul contract, concepito per andare incontro alle esigenze e alle abitudini del mercato americano. La storia di unicità e confronto di D Studio proseguirà poi con ulteriori aperture in Asia e negli USA nel 2022.

04