Design Holding, gruppo globale nel settore del design di alta gamma controllato pariteticamente da Investindustrial e The Carlyle Group, e FENDI, brand italiano del lusso parte del gruppo LVMH, annunciano il lancio della joint venture Fashion Furniture Design (FF Design) per lo sviluppo del business FENDI Casa. La joint venture vedrà la partecipazione di Design Holding in qualità di socio di maggioranza.
Grazie al connubio tra lo sviluppo del design, sotto la guida creativa di Silvia Venturini Fendi, Direttore Artistico Accessori e linea Uomo, e il know-how unico di Design Holding, FF Design integrerà tutte le competenze e gli strumenti necessari per una gestione diretta e attenta delle fasi di ricerca e sviluppo prodotto, marketing e distribuzione. FENDI conferma quindi la volontà di investire nel design, nella creatività e nel savoir-faire dei prodotti d’arredo FENDI Casa, attraverso la tradizione e l’innovazione che caratterizzano la Maison, mentre Design Holding consolida la propria leadership nel mercato del design di alta gamma a livello internazionale. A guidare la joint venture nel ruolo di Amministratore Delegato è stato nominato Alberto Da Passano – già Presidente di FENDI per l’Europa e il Medio Oriente – che assumerà l’incarico a partire dal 1 luglio 2021. A supporto del nuovo AD una struttura organizzativa dedicata alla gestione delle attività e allo sviluppo del business a 360° nei principali mercati – a partire dall’Asia – e allo sviluppo integrato delle attività a livello digitale. FF Design sta già sviluppando le nuove collezioni FENDI Casa che saranno lanciate a Gennaio del prossimo anno ed in occasione del Salone del Mobile 2022. Saranno presenti attraverso una distribuzione selettiva e una rete di nuovi negozi monomarca, che avranno anche l’obiettivo di offrire servizi di interior design ed arricchire la customer experience. FENDI cesserà la collaborazione con Luxury Living (operante tramite Club House Italia), alla scadenza della relativa licenza a fine 2021.
In parallelo, una nuova realtà produttiva creata da Design Holding si occuperà esclusivamente della produzione delle collezioni a marchio FENDI Casa. La società, con sede a Misinto in Brianza, sarà in grado di valorizzare per i prodotti FENDI Casa il patrimonio di competenze riconosciute a Design Holding nell’ingegnerizzazione e produzione made in Italy.
Gabriele Del Torchio, Presidente di Design Holding, ha dichiarato: “Questo nuovo progetto, realizzato in collaborazione con una delle più grandi case di moda al mondo, ci riempie di orgoglio. Collaborare con una Maison italiana sinonimo di qualità, sperimentazione e creatività, che coniuga mirabilmente tradizione e modernità, darà la possibilità al nostro Gruppo di crescere e consolidare ulteriormente la sua presenza sui mercati internazionali. La classe e lo stile dei prodotti Fendi, unita alla leadership di Design Holding nel mercato del design, renderà questa unione vincente”.
Serge Brunschwig, Presidente e Amministratore Delegato di FENDI, ha dichiarato: “FENDI è stata la prima Maison di moda ad espandersi nel mondo del design nel 1987 con la linea FENDI Casa e siamo lieti ora di entrare in una nuova era per il brand. Con questa partnership, FENDI unirà i suoi valori e DNA con le competenze uniche di Design Holding, sublimando Made in Italy e artigianalità.”