Il Consiglio di Amministrazione di B.F. S.p.A. ha approvato il Bilancio Consolidato e il Progetto di Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019, confermando il trend positivo già emerso nel 2018: il resoconto al 31 dicembre 2019 mostra infatti degli ottimi risultati. Il valore della produzione ammonta a 96,8 milioni di euro, rispetto ai 78,6 milioni di euro al 31 dicembre 2018, registrando un incremento del 23%. La crescita è da imputare principalmente allo sviluppo del settore sementi (+17%); all’incremento rilevato nel settore industriale (13,3 milioni di Euro nel 2019, con un incremento del 111%) grazie alle maggiori vendite di prodotti a marchio proprio Le Stagioni d’Italia e di prodotti private label; alla rilevazione delle plusvalenze emerse dalle operazioni strategiche realizzate nel corso del 2019 con riferimento alle società IBF Servizi S.p.a e Leopoldine (per consentire ingresso di players come E-Geos S.p.A. del Gruppo Leonardo e A2A Smart City S.p.A. del Gruppo A2A per IBF Servizi e Lingotto Hotels s.r.l. del Gruppo IPI per Leopoldine) e all’acquisizione, avvenuta a fine novembre 2019, della partecipazione del 40,7% nella società Ghigi 1870 S.p.A.

Il risultato operativo lordo (EBITDA) è pari a 9,5 milioni di euro a fronte di 4,1 milioni di euro del 2018, registrando un aumento del 132%.  L’incremento è attribuibile principalmente alla significativa crescita della profittabilità del settore agricolo, alla consolidata stabilità del settore zootecnico e alla tenuta del comparto sementiero e dei servizi avanzati (agricoltura di precisione). Significativo anche il contributo dell’integrazione verticale nella filiera della pasta, caratterizzata dalla valorizzazione in bilancio della partecipazione acquisita in Ghigi, e delle operazioni sopradescritte riferite a IBF e Leopoldine.

Il risultato netto è pari a 0,8 milioni di Euro contro un risultato netto di 0,1 milioni di Euro del 2018.

 

I dati rilevati nell’esercizio 2019 attestano la realizzazione degli obiettivi del Piano Industriale, in particolare il lancio del brand Le Stagioni d’Italia e lo sviluppo di prodotti a marchio proprio e private label, oltre all’integrazione e sviluppo delle aziende acquisite, con la finalità di creare un presidio sulla filiera agro-industriale.