Benvic, gruppo europeo leader nella produzione di soluzioni termoplastiche a base di PVC altamente innovative e di biopolimeri, annuncia l’acquisizione delle attività di compounding e di alcuni assets del sito di Ferrara Marconi di proprietà di Celanese (NYSE: CE), multinazionale leader nella produzione di soluzioni chimiche e materiali speciali.

Le parti avevano annunciato l’accordo nel gennaio 2021 e Benvic si era impegnata ad assumere parte dei dipendenti del sito. Il processo di acquisizione è stato quindi completato con l’accordo di tutte le parti coinvolte, compresi i sindacati e le autorità locali competenti.

Benvic prosegue così la sua logica di crescita e diversificazione, coniugando l’ambiziosa strategia di acquisizioni con l’innovazione costante per offrire ai propri clienti un’ampia gamma di polimeri a base di PVC e non, secondo le esigenze specifiche. L’acquisizione delle attività di Celanese nel sito di Ferrara Marconi permette a Benvic di confermare la propria posizione di leader nell’industria italiana del compounding. Le attività acquisite coprono tre segmenti: Infill (per erba sintetica), Appliance ​​PP, in particolare per elettrodomestici, e Footwear in Europa. Vengono inoltre acquistati i relativi asset presenti nel sito e assunti 33 nuovi dipendenti – ex Celanese – che entrano nel gruppo Benvic, contribuendo così alla creazione di innovazione in un centro di eccellenza che beneficerà del mix di idee e competenze di team diversificati.

Luc Mertens, Amministratore Delegato di Benvic Group, ha dichiarato: “Questa acquisizione ci permette di proseguire con gli investimenti nel nostro sito di Ferrara dove, nel 2019, avevamo già creato una linea dedicata ai biopolimeri. Con questa nuova operazione, Benvic rafforza la propria divisione di polimeri tecnici e conferma la sua posizione di attore chiave nella produzione di soluzioni termoplastiche innovative in Europa. Avevamo due priorità, in stretta collaborazione con il management di Celanese: l’impegno a proseguire i rapporti e le partnership instaurate da Celanese e dai suoi team con i propri clienti e fornitori e il mantenimento dell’occupazione”. 

L’acquisizione delle attività di compounding di Celanese rappresenta l’ottava acquisizione compiuta da Benvic in Europa dopo l’ingresso nel capitale da parte di Investindustrial nel 2018. In Italia, in particolare, Benvic ha portato a termine 5 operazioni. Oltre agli investimenti a Ferrara (Vinyloop e le attività di compounding di Celanese), nel 2019 Benvic ha acquisito Plantura, leader nella produzione di biopolimeri, e fatto il suo ingresso nel settore medicale attraverso l’acquisizione di Modenplast, nel 2019, e Luc & Bel, nel 2020.