Il Gruppo opera attraverso 112 centri dentistici in 40 provincie e offre assistenza a 250mila pazienti

 
Milano/Londra, 22 maggio 2017 – Fondi assistiti da BC Partners (“BC Partners”), società leader del private equity a livello internazionale, hanno raggiunto un accordo per acquisire DentalPro, gruppo dentistico leader in Italia, da Summit Partners, VAM Investments e altri investitori privati. L’operazione è soggetta all‘approvazione delle autorità competenti.
Fondata nel 2010 a Milano, DentalPro è leader del mercato italiano delle cliniche dentistiche, offrendo cure di alto livello attraverso 112 cliniche full service localizzate principalmente in centri commerciali. Presente e operativa in 40 provincie, DentalPro sostiene i medici collaboratori in ogni clinica attraverso l’organizzazione completa del servizio, tecnologie innovative e all’avanguardia, consentendo loro di focalizzarsi nelle cure accessibili ai propri pazienti.
DentalPro è cresciuta in modo esponenziale durante gli ultimi anni avviando a partire dal 2012 circa 50 nuove cliniche, rafforzando il proprio gruppo con due acquisizioni e facendo registrare tassi di crescita di ricavi ed EBITDA di oltre il 100% all’anno, con fondamentali clinici ed economici “best-inclass”.
BC Partners opera in Italia da oltre 30 anni. Di recente ha investito in Cigierre, principale catena italiana di ristoranti a tema, e OVS il più grande retailer nell’abbigliamento. Inoltre BC Partners vanta una forte esperienza nel settore dell’healthcare, avendo acquisito importanti operatori internazionali come Synlab, il più importante service provider di laboratori di analisi in Europa, Elysium, azienda leader inglese nei servizi nel settore della salute mentale e in alcuni dei principali gruppi ospedalieri in Europa, come GHG, Hirslanden e Teknon.
Nikos Stathopoulos, Managing Partner di BC Partners, ha dichiarato: “DentalPro è una delle società Italiane a più alto tasso di crescita, in uno dei segmenti healthcare più interessanti in Europa. Siamo lieti di diventare partner del fondatore e Amministratore Delegato Michel Cohen e di supportare il suo management team, caratterizzato da un alto profilo sia clinico che imprenditoriale, nello sviluppo del modello attuale. Crediamo inoltre che DentalPro rappresenti la piattaforma migliore per rendere più omogeneo e tecnologicamente avanzato il mercato così frammentato dei servizi dentistici in Italia e che sia anche in grado di espandere rapidamente il suo modello in Italia e all’estero”.
Michel Cohen, fondatore e amministratore delegato di DentalPro, ha così commentato: “Sono particolarmente orgoglioso e onorato del fatto che degli investitori del livello di BC Partners abbiano

deciso di stringere una partnership con DentalPro per consolidare ancora di più i nostri servizi di qualità elevata. Dopo soli 7 anni dall’inizio dell’attività siamo diventati leader in Italia con 112 cliniche e 250.000 pazienti soddisfatti delle nostre cure. Vogliamo migliorare ancora questi risultati di successo con i nuovi azionisti. Ringraziamo Summit Partners per il costante supporto e la motivazione e l’impegno a volere garantire qualità e sviluppo. Tutto il management è entusiasta della prospettiva di lavorare ancora per molti anni con i nuovi partner”.
Thomas Tarnowski, uno dei Managing Director di Summit Partners, ha aggiunto: “E’ stato un onore lavorare a fianco di Michel Cohen e dell’intero team di DentalPro, supportandone la visione strategica di offrire servizi dentistici di alta qualità, innovativi e accessibili ai pazienti italiani. Siamo molto lieti del passaggio di DentalPro a BC Partners per una nuova fase di crescita del Gruppo”.
BC Partners è stata assistita da PwC e supportata da Chiomenti e Dickson Minto sul versante legale, da Rossi & Soci su quello fiscale. White & Case LLP ha ricoperto il ruolo di legal advisor nei confronti di Summit Partners per DentalPro. BonelliErede è stato legal advisor per il management, Pavia&Ansaldo per Vam.

BC Partners BC Partners è un’azienda leader a livello internazionale nel private equity con oltre 15 miliardi di euro di asset gestiti. Costituita nel 1986, BC Partners ha giocato un ruolo preminente nello sviluppo del mercato europeo del buy-out per quasi trent’anni. Gli executive di BC Partners operano come un team integrato nelle sedi localizzate in Europa e Nord America, acquisendo e sviluppando imprese nell’ottica di generare valore in partnership con il management. Da quando è nata, BC Partners ha perfezionato 93 acquisizioni di aziende per un valore complessivo d’impresa pari a 115 miliardi euro. Attualmente sta investendo il suo decimo fondo di private equity. Per ulteriori informazioni: www.bcpartners.com
DentalPro Fondata nel 2010 ha il suo headquarter a Milano. DentaPro (DP Group SpA) è un gruppo di 112 centri dentistici professionali, di proprietà, prevalentemente nei migliori centri commerciali italiani, che offrono un ampio spettro di cure dentali, a partire dall’odontoiatria generale fino all’implantologia, in un ambiente confortevole e moderno. DentalPro fornisce ai dentisti collaboratori il supporto organizzativo e formativo, permettendo loro di concentrarsi nella cura del paziente. Per ulteriori informazioni: www.dentalpro.it
Summit Partners Nato nel 1984, Summit Partners è un gruppo globale di fondi di investimento alternativo. Al momento sta investendo oltre 9,5 miliardi di Dollari nel growth, fixed income e public equity. Summit investe in settori in crescita dell’economia globale e ha finanziato oltre 440 gruppi

dell’healthcare, life science, tecnologia e altri settori in espansione. Queste aziende hanno perfezionato oltre 140 quotazioni in borsa, e più di 170 sono state acquisite attraverso fusioni con partners strategici e vendite. Le più rilevanti aziende sanitarie finanziate da Summit Partners includono American Dental Partners, AmeriPath, HealthCare Partners, Independent Vetcare, Lincare, National Veterinary Associates, MEDNAX, My Dentist e Solutionreach. Per ulteriori informazioni: www.summitpartners.com oppure Twitter @SummitPartners
Negli Stati Uniti d’America, Summit Partners opera in qualità di investment advisor registrato alla SEC. Nel Regno Unito questo documento è rilasciato da Summit Partners LLP, società autorizzata e regolata dalla Financial Conducts Authority. Summit Partners LLP è una società a responsabilità limitata registrata in Inghilterra e Galles con numero di iscrizione OC388179 e sede a 20–22 Bedford Row, Londra, WC1R 4JS, UK. Tale documentazione ha il solo scopo di fornire informazioni relative alle potenzialità finanziarie di Summit Partners nei confronti di eventuali aziende prospect in portafoglio.

 
Per maggiori informazioni:

 
Ufficio Stampa BC Partners Ad Hoc Communication Advisors +39 027606741

Sara Balzarotti – sara.balzarotti@ahca.it 335/1415584
Ufficio Stampa DentalPro SEC SpA 02/624999.1

Marcella Ruggiero – ruggiero@secrp.com 335/214241

Francesco Clovis – clovis@secrp.com 348/2606548
Ufficio Stampa Summit Partners

Meg Devine +1 617 824 0147