Un passo significativo per creare una piattaforma globale multifunzionale che opera in un settore altamente frammentato come quello della produzione di dispositivi medici in conto terzi in Nord America e in Europa

Medical Device, Inc., uno dei principali produttori di dispositivi medici in conto terzi, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione di NextPhase Medical Devices LLC.

NextPhase è uno dei principali produttori in conto terzi di dispositivi medici di classe II e III, strumenti monouso, prodotti elettromeccanici complessi e dispositivi impiantabili in Nord America. La società fornisce servizi di progettazione e ingegneria, produzione e assemblaggio, qualità e regolamentazione, supply chain e gestione della logistica, consentendo ai propri clienti di distribuire sul mercato dispositivi medici complessi.

Questa operazione si inserisce nel più ampio progetto di Investindustrial che, nell’ottobre 2022, ha creato il polo Arterex attraverso la combinazione di quattro società complementari negli Stati Uniti e in Italia (Kabo, Luc & Bel e Modenplast sono basate in Emilia-Romagna), con l’obiettivo di dar vita ad un produttore globale in conto terzi di dispositivi medici multi-capacità con un team di gestione leader nel settore.

L’acquisizione di NextPhase da parte di Arterex raddoppia le dimensioni del Gruppo e crea un produttore globale di alto livello con il 70% dei ricavi generati negli Stati Uniti. Diventano così 7 gli stabilimenti di produzione end-to-end in Nord America, Europa e Nord Africa, con un’ampia gamma di capacità produttive e una forte esposizione al consumatore finale in tutti i mercati internazionali.

Arterex sarà in grado di sfruttare il forte radicamento locale in tutti i Paesi per servire al meglio i propri clienti, che includono principalmente produttori di apparecchiature originali (“OEM”) di dispositivi medici globali.

Charles Stroupe, Presidente Esecutivo di Arterex, ha commentato:

“NextPhase è un’azienda eccezionale che si aggiunge al portafoglio di Arterex. NextPhase è una società orientata alla crescita, ben posizionata a livello strategico, e si inserisce perfettamente nella strategia aziendale multi-funzione di Arterex per offrire un servizio migliore e far crescere la nostra base di clienti. Questa acquisizione rappresenta per noi un’ulteriore crescita e ci fornisce capacità di produzione e assemblaggio che sono altamente complementari alla nostra piattaforma. Con le nuove competenze acquisite, questa operazione ci consentirà di creare significative sinergie attraverso il cross-selling e di offrire un servizio ancor più efficace a tutti i clienti OEM delle blue chip medicali. La nostra piattaforma combinata avrà una grande capacità produttiva con una base di clienti significativamente diversificata in Nord America ed Europa, perfettamente posizionata per proseguire la nostra strategia di crescita globale”.

Questa operazione è stata resa possibile grazie alla solida esperienza di Investindustrial nel settore healthcare e dei servizi relativamente alla produzione in conto terzi di dispositivi medici e materie plastiche speciali con investimenti quali Procemsa, MTD e Benvic. L’acquisizione consolida, inoltre, il significativo track record di Investindustrial nell’identificare e portare a termine transazioni buy-and-build di successo che accrescono il valore delle aziende in portafoglio, avendo completato fino ad oggi 178 add-on.

Arterex è il primo investimento del fondo Investindustrial Growth III, focalizzato su acquisizioni di maggioranza nel segmento lower mid-market, che lo scorso maggio ha annunciato il closing a 1,1 miliardi di euro, al di sopra del suo obiettivo originario.

La transazione è soggetta alle consuete approvazioni.