Alessi S.p.A.- Società Benefit (“Alessi” o la “Società”), azienda leader tra le fabbriche del design italiano, ha ricevuto un finanziamento del valore complessivo di 18 milioni di euro da un pool di banche composto da illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”), nel ruolo di capofila, Intesa Sanpaolo S.p.A. e Banco BPM S.p.A..

Il finanziamento – della durata di 6 anni e assistito da Sace “Garanzia Italia” – consentirà all’azienda di accelerare lo sviluppo del nuovo piano, avviato in seguito all’ingresso del fondo di Private Equity Oakley Capital nella compagine azionaria.

 

In dettaglio, il nuovo piano prevede: l’accelerazione del percorso di internazionalizzazione, con particolare riferimento ai mercati con elevato potenziale di crescita come USA e Cina; l’espansione del canale digitale, tramite il potenziamento e l’internalizzazione della piattaforma di gestione dell’e-commerce, nonché l’introduzione di nuove competenze manageriali. Il piano strategico, inoltre, prevede la razionalizzazione del portafoglio prodotti e l’espansione della marca Alessi, anche grazie all’avvio di partnership con brand del mondo del lusso.

Alessi nasce nel 1921 a Omegna, sul lago d’Orta, e nella sua storia ha realizzato migliaia di oggetti, molti dei quali divenuti icone del design contemporaneo. L’universo Alessi conta più di trecento autori provenienti da tutto il mondo e include diverse categorie di prodotto tipiche del paesaggio domestico, ma anche dedicate alla persona. La missione della Società è quella di tradurre la ricerca della più avanzata qualità culturale, estetica, esecutiva e funzionale nella produzione industriale di serie. Attualmente l’azienda è presente nei principali mercati mondiali con 6 filiali – Germania, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Hong Kong e Stati Uniti – 6 Flagship Store monomarca, più di 100 shop-in-shop, diversi corner nei migliori Department Store internazionali e circa 3.000 rivenditori. L’esportazione avviene in oltre sessanta Paesi e rappresenta i due terzi del fatturato.

 

Enrico Fagioli, Responsabile della Divisione Growth Credit di illimity: “Alessi è un marchio iconico e da 100 anni rappresenta un unicum nel panorama mondiale. La Società, a fronte di un mercato che ha subito enormi cambiamenti, ha saputo adattarsi alle nuove richieste, valorizzando il design made in Italy con una strategia improntata su innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione, sempre con uno sguardo rivolto alla sostenibilità. È nella mission di illimity supportare aziende come Alessi, con grande potenziale e che sappiano cavalcare i cambiamenti e adattarsi a nuovi contesti”.