illimity Bank S.p.A. debutta nel settore energy dei crediti distressed. Ha infatti costituito con Vei Green un veicolo di cartolarizzazione dedicato ai crediti distressed con sottostante asset per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il veicolo opererà sia sul mercato primario che su quello secondario con un investimento inziale fino a 100 milioni di Euro.

Per questa iniziativa, novità assoluta per il mercato italiano dei crediti distressed energy, illimity ha scelto come partner VG operatore specializzato nel settore delle rinnovabili che, dal 2011, ha realizzato acquisizioni per 220 milioni di euro e gestito oltre 260 MWp di impianti operativi.

La partnership è stata inaugurata con la realizzazione della prima operazione sul mercato secondario italiano dell’energy. È stato infatti acquisito un portafoglio di crediti che hanno come sottostante impianti fotovoltaici per un valore nominale lordo (“Gross Book Value” o “GBV) superiore a 14 milioni di euro, con scadenza tra il 2027 e il 2031, garantiti dalla tariffa incentivante riconosciuta dal Gestore dei Servizi Elettrici. L’obiettivo dell’operazione è quello di intervenire per sostenere gli investimenti necessari al recupero della piena produttività degli impianti.

Con questa iniziativa illimity si è posizionata nel mercato dei crediti distressed dell’energy, settore che si stima possa contare su uno stock di circa 5 miliardi di euro di GBV.