Affidabili per esperienza
Ogni cliente è assistito da un team di consulenti con una seniority minima di 5 anni, supervisionato direttamente da uno dei due soci fondatori. Se vi affidate a noi, non vi lasceremo in mani inesperte
Attenti e sempre disponibili
I nostri consulenti sono sempre disponibili, a fianco del cliente, ovunque e in qualunque momento.
Ovunque presenti
La comunicazione ha, oggi, una portata globale, ma non dimentichiamo certo l’importanza della dimensione locale. Per questo sappiamo creare e sviluppare progetti di comunicazione a tutti i livelli: locale, nazionale, internazionale.
Competenti e versatili
Elaboriamo progetti di comunicazione integrata, definendo le azioni, gli strumenti e i canali di comunicazione più adatti al raggiungimento degli obiettivi del cliente.
Seriamente innovativi
Troppo spesso il termine creatività è una cortina di fumo dietro al quale si cela il nulla. Noi siamo prima di tutto professionali, partendo da un approccio serio e strutturato sviluppiamo soluzioni creative per raggiungere i vostri obiettivi.
Team
Mario
Pellegatta
«»
Laureato in Scienze Politiche. In 30 anni di attività professionale ha svolto attività nel campo della consulenza strategica su temi di corporate identity, di strategia d’impresa, di comunicazione, di leadership advisory e formazione manageriale. Nel 1987 ha fondato Phonema, società di consulenza collegata allo Studio Ambrosetti. Nel 1996 con Giorgio Zambeletti ha fondato Ad Hoc. Nel 1996 ha altresì fondato il Gruppo Comunità & Impresa con Miriam Cortesi e i professori Alberto Martinelli e Antonio Chiesi dedicato a progetti di consulenza in materia di CSR. Ha inoltre ricoperto importanti incarichi manageriali: in Fondiaria è stato Direttore Comunicazione e Direttore Sviluppo Strategico di Gruppo (1986-1993); in Telecom Italia è stato Vice Direttore Generale responsabile della Direzione Comunicazione, degli staff di presidenza e segretario del Comitato di Direzione (1998). È stato Consigliere di Amministrazione di Nomisma (1992-1995). È iscritto all’ordine Nazionale dei Giornalisti.
Giorgio
Zambeletti
«»
Laureato in Scienze Politiche. Ha iniziato la sua carriera manageriale (1977) nel Gruppo Fiat, prima presso l’Ufficio Stampa, successivamente alla Direzione rapporti Istituzionali, e di nuovo all’Ufficio Stampa come responsabile della sede di Milano. In questi anni ha seguito, fra l’altro, l’attività politico-istituzionale del sen. Umberto Agnelli. Dal 1984 al 1989 è stato in Assolombarda, prima come Capo Ufficio Stampa e, successivamente, come responsabile dell’Area Comunicazione e Immagine. Dal 1989 al 1996 ha svolto l’attività di consulenza in comunicazione per importanti aziende del settore industriale e creditizio. Nel 1996 con Mario Pellegatta ha fondato Ad Hoc. Ha maturato, con Mario Pellegatta, una significativa esperienza nel campo della comunicazione politica. È iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Flavia
Antongiovanni
Flavia Antongiovanni
Junior Officer presso Cesvi Fondazione Onlus, Bergamo
Internship presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Milano
Laurea in Giurisprudenza
In Ad Hoc dal 2020
Ivan
Barbieri
Ivan Barbieri
Laurea in Scienze Politiche con indirizzo Storico Internazionale all’Università degli Studi di Milano nel 2003
Specializzazione in New Media & Digital Communication presso la SDA Bocconi nel 2008
Inizia a collaborare con Ad Hoc Communication nel 2004
Aree di competenza: Corporate Communication, Business Communication, Crisis Communication e Public Affairs
Marina
Beccantini
Marina Beccantini
Laureata in Discipline Economiche e Sociali all’Università Luigi Bocconi nel 1984, master equivalente.
Stage “Formazione Industriale e di Communication Management” organizzato dall’ Associazione Industriale Lombarda.
In Ad Hoc dalla fondazione
Precedentemente in IBM, Assolombarda, Shandwick e in Elf Sanofi Italia come Communication Country Manager.
Aree di competenza: Corporate Communication, Crisis Communication, Financial Communication, Business Communication
È iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Maria Lucia
Boi
Maria Lucia Boi
Esperienze lavorative precedenti:
Fondazione Mondadori: Responsabile comunicazione ed eventi per il Laboratorio Formentini per l’editoria.
Percorso accademico:
Master in Editoria tradizionale e digitale, Università Cattolica di Milano.
Laurea magistrale in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali, Università Ca’ Foscari Venezia.
Esperienze di studio all’estero presso la Russian State University for the Humanities (Mosca) e la University of Tartu.
Pietro
Cavalletti
Pietro Cavalletti
Laurea in Economia Aziendale presso Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2000
Inizia a collaborare con Ad Hoc nel 2002
Aree di competenza: Corporate Communication, Business Communication, Crisis Communication, Public Affairs, Stakeholder Dialogue.
Edoardo
Corsi
Edoardo Corsi
Esperienze lavorative precedenti:
Foodora (Milano): PR & Communications Officer
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Roma): Communications Officer & Social Media Manager
Percorso accademico:
Master in Studi Diplomatici – SIOI, Roma
“Integrated Graduate Program in International Studies and Transnational Governance” (ISTG), Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa
“Master’s Degree in European and International Studies” (MEIS), conseguito presso l’Università degli Studi di Trento.
Miriam
Cortesi
Miriam Cortesi
Diploma di maturità tecnico-commerciale nel 1980
Master in Amministrazione e controllo di gestione nel 1982
Corsi di Formazione semestrali di gestione del credito, credito estero e finanziamenti alle imprese dal 1983 al 1989
Co fondatrice nel 1996 del gruppo di lavoro Comunità & Impresa ( www.comunitaeimpresa.it) con il quale ha sviluppato significative metodologie ed esperienze di CSR.
Corso di formazione certificato GRI (Global Reporting Initiative) per l’applicazione delle linee guida GRI4 nei processi di gestione multi stakeholder e nei report di sostenibilità nel 2014
Inizia a collaborare con Ad Hoc dal 1998
Precedentemente in Banca Commerciale Italiana
Aree di competenza CSR e stakeholder dialogue
Simona
Di Nicola
Simona Di Nicola
Esperienze lavorative precedenti:
Borsa Italiana (Milano): Global Derivatives and Italy Secondary Markets Marketing
Camera di Commercio Italiana ad Hong Kong e Macao (Hong Kong): Business Services Officer
Percorso accademico:
Studi culturali e Relazioni Internazionali, IULM, Milano
Diploma in “Affari Europei”, ISPI, Milano
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, Centro Masterly, Palermo
Sara
Mastrorocco
Sara Mastrorocco
Laurea Scienze Internazionali Diplomatiche
Precedenti esperienze
Digital Account
In Ad Hoc dal 2018
Riccardo
Schiavon
Riccardo Schiavon
Laurea Magistrale in Giurisprudenza, percorso in Diritto societario, dei mercati finanziari e della concorrenza, presso Università Commerciale Luigi Bocconi.
Master Executive in Digital Entrepreneurship presso H-Farm College nel 2022.
Inizia a collaborare con Ad Hoc Communication nel 2023.
Precedentemente a Class Cnbc.
Aree di competenza: Corporate Communication, Financial Communication
Valentina
Zanotto
Valentina Zanotto
Laurea in Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari nel 2007 presso l’Università Cattolica.
Giornalista professionista dal 2010, anno in cui Inizia a collaborare con Ad Hoc.
Precedentemente in MF Dow Jones dal 2007
Specializzazioni: Financial Communication, Crisis Management, Corporate Communication.