Baglioni Hotels & Resorts ha scelto Italian Design Brands (IDB), polo italiano dell’arredo e del design italiano di alta qualità, e lo Studio Spagnulo & Partners, da sempre impegnato in progetti hospitality in Italia ed all’estero, per la realizzazione del progetto di interior design del nuovo resort 5 stelle Baglioni Resort Sardegna, membro di The Leading Hotels of the World.

Baglioni Resort Sardegna è l’ultima gemma della Collection italiana Baglioni Hotels & Resorts, che conta oggi nove strutture di prestigio in tutto il mondo. Situata nell’area marina protetta di Tavolara, sulla costa nord-orientale della Sardegna, a Nord di San Teodoro, il resort ha aperto le porte al pubblico ad inizio giugno 2021 con le sue 78 camere, suite e ville dall’architettura lineare, caratterizzate da arredi moderni ed eleganti che richiamano i colori del paesaggio naturale circostante.

Il progetto di interior design del resort, immerso in una radura di fronte alla splendida spiaggia di Lu Impostu, è frutto di una profonda analisi ed elaborazione da parte dello Studio Spagnulo & Partners della natura e della cultura del territorio. La costa Nord-Orientale Sarda coi suoi colori, le fragranze, i venti poderosi, induce ad un rapporto sensoriale col luogo e ad un’esperienza complessa tra uomo e natura. I sensi, costantemente sollecitati, hanno spinto ad un’attenzione particolare per i dettagli ed i materiali del progetto. La Sardegna è anche luogo di esperienze di culture materiali centenarie: non si tratta solo di sapere artigianale, ma di profonde espressioni di appartenenza culturale. L’isola, per secoli poco pervasa da rapporti con l’esterno, ha sviluppato forme molto identitarie di arti e mestieri dai caratteri assolutamente unici e speciali. Questo bagaglio quasi incontaminato è da considerarsi estremamente prezioso nella comprensione dell’anima del luogo. L’analisi e l’elaborazione di questi temi fondamentali hanno costituito il perimetro del progetto di Spagnulo & Partners per l’Interior Design del Baglioni Resort Sardinia.

Nella lobby, nei ristoranti come nelle camere, il progetto di Spagnulo & Partners prevede una forte presenza di immagini fotografiche, scelte e realizzate insieme all’azienda Alidem di Milano, a volte disposte negli ambienti su pannelli a tutt’altezza, che disvelano attraverso dettagli, materiali, suggestioni, la forza teatrale del paesaggio e del vissuto sardo.

In pieno spirito di unione con le caratteristiche del luogo e valorizzazione dell’eccellenza italiana, da sempre principio portante dell’attività di Baglioni Hotels & Resorts, è nato anche il dialogo con IDB che, attraverso le società del Gruppo, ha fornito articoli di arredo e illuminazione made in Italy per il nuovo Resort.

In particolare, Meridiani, brand del Gruppo specializzato nell’arredamento di interni ed esterni, ha impreziosito le camere del resort con le sedie “Odette Due”, i divani della raffinata collezione “Law” e quelli eclettici e versatili della collezione “Louis small”. Sempre da Meridiani arrivano gli arredi del ristorante gourmet “Gusto by Claudio Sadler”, con le eleganti librerie e la consolle della collezione “Hardy”. Di Gervasoni, invece, l’arredo della Terrazza Bar, con i divani della collezione “InOut 703” e le poltroncine “InOut 707”.  Ad illuminare l’esterno del resort, circondato da un parco privato di 4 ettari, la luce di Davide Groppi con le sue lampade “Sampei” per Outdoor.

In virtù di questa e future collaborazioni, IDB e Baglioni Hotel & Resorts hanno inoltre siglato un accordo quadro che prevede la continuazione della partnership tra le due società anche per le prossime aperture e ristrutturazioni in programma per la prestigiosa collezione alberghiera.  L’obiettivo è affrontare insieme le grandi sfide del palcoscenico internazionale, guardando con fiducia alla ripartenza di un settore importante come il turismo che, nonostante il periodo così complesso, non ha smesso di investire.

Guido Polito, CEO di Baglioni Hotels & Resorts, ha commentato: “L’accordo con IDB e la collaborazione con lo Studio Spagnulo & Partners coniuga i valori di tre realtà italiane sinonimo di qualità, ricerca e cura dei dettagli. In un momento particolarmente complesso, abbiamo creduto nel potere di lavorare in sinergia, unendo le nostre rispettive competenze per dare un forte segnale di ripartenza in settori chiave quali il turismo, l’hospitality e il design. L’apertura del Baglioni Resort Sardegna rappresenta il primo passo nella realizzazione di nuovi importanti progetti che svilupperemo insieme in nome dell’eccellenza Made in Italy”.

Andrea Sasso, Chairman e CEO di IDB, ha commentato “Collaborare con un Gruppo prestigioso come Baglioni e Spagnulo & Partners, riconosciuti nel mondo come ambasciatori dell’eccellenza made in Italy, è un grande onore e una grande opportunità per IDB. Dopo un anno difficile per tutti, l’apertura del Baglioni Resort Sardegna rappresenta un forte segnale di ripartenza e speranza e dimostra come una partnership 100% italiana possa portare ad eccellenti risultati. Il nostro accordo quadro con Baglioni pone le basi per una collaborazione che punta sulla crescita di un settore, quello del mondo del progetto e nella fattispecie nell’ambito dell’ospitalità, che ha sofferto molto ma che rimane un fiore all’occhiello del nostro paese”.

Federico Spagnulo, Founder Partner di Spagnulo & Partners: La nostra collaborazione col gruppo Baglioni Hotels dura da circa 15 anni ed oggi si arricchisce enormemente grazie alla partecipazione del gruppo IDB e dei suoi importanti brand del design italiano di qualità. Potersi confrontare con realtà tanto prestigiose nei rispettivi ambiti, è per noi un’occasione unica di crescita e ci stimola a pensare progetti sempre diversi ed all’altezza dei nostri partners”.