Design Holding inaugura un esclusivo flagship store che si propone come un unicum nel panorama del design. Lo store riunirà in una cornice d’eccellenza i brand del Gruppo – B&B Italia, Flos, Louis Poulsen, Maxalto, Arclinea e Azucena – che dialogheranno fra loro raccontando una visione estetica di origine europea, sofisticata, contemporanea ed iconica.
Lo store di oltre 2.300 metri quadrati esteso su due piani sarà un luogo di condivisione per clienti e professionisti del settore e uno spazio esperienziale in cui i marchi, ciascuno con una forte identità, potranno essere riscoperti dai visitatori sotto un’inedita luce.
Il piano terra vede un rinnovamento dello spazio di B&B Italia, con la presentazione di alcuni dei suoi prodotti iconici quali il divano Camaleonda di Mario Bellini, il sistema di sedute Tufty-Time di Patricia Urquiola e il tavolo Alex di Antonio Citterio, a cui si affiancano gli arredi più recenti come il sistema di sedute Dambo di Piero Lissoni ed il divano Tortello di Edward Barber e Jay Osgerby, oltre alla collezione B&B Italia Outdoor, ai classici di Azucena e le cucine Arclinea. Da un ingresso dedicato si accede allo spazio Maxalto, il luxury brand del gruppo, espressione dell’eccellenza e dell’eleganza senza tempo dei progetti firmati da Antonio Citterio, Art Director del marchio dal 1995: una vetrina di prodotti signature e novità in dialogo costante, dai divani Arbiter e Lilum al tavolo Pathos, dal paravento Privatus al letto Sileo.
Il primo piano, progettato da Piero Lissoni con Lissoni Architecture New York, sarà invece dedicato all’universo dell’illuminazione di Design Holding, proponendo un viaggio attraverso le innovazioni tecniche e le novità di Flos e Louis Poulsen. Flos metterà in evidenza le sue collezioni decorative, architetturali, outdoor e bespoke, esponendo tutte le proprie icone, molte delle quali insignite del Compasso d’Oro, come Arco, Taccia di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Parentesi di Achille Castiglioni e Pio Manzù e il lampadario 2097 di Gino Sarfatti. Saranno inoltre presentate le novità della collezione come Almendra di Patricia Urquiola, Skynest di Marcel Wanders, Bilboquet di Philippe Malouin e Céramique di Ronan Bouroullec, oltre al debutto negli Stati Uniti di My Circuit di Michael Anastassiades, un sistema che rivoluziona l’illuminazione architettonica. Per la divisione architetturale, Flos metterà in evidenza l’ultima espansione della collezione Light Shadow, un’inedita soluzione ottica antiriflesso brevettata dal marchio, ed Eclectic, un downlight avanzato che combina comfort visivo e sostenibilità, offrendo ai progettisti nuove possibilità di trasformare i loro spazi attraverso l’illuminazione. Un’area dedicata presenterà anche le più recenti soluzioni per esterni, come In Vitro di Philippe Starck, Pointbreak di Piero Lissoni, Mile di Antonio Citterio e Spine di Vincent Van Duysen. Flos ha inoltre costruito una Lighting Design Room all’avanguardia, pensata sia per i professionisti del settore, dagli architetti ai lighting designer, sia per i clienti, uno spazio unico che consente di testare e sperimentare gli effetti di illuminazione dei prodotti del marchio. Lo spazio sarà guidato da progettisti dedicati, che creeranno soluzioni luminose personalizzate per le esigenze di illuminazione decorativa, outdoor, architetturale e su misura, con uno stretto legame con lo stabilimento bespoke di Flos, situato a sole sei miglia da Manhattan.
Louis Poulsen, marchio danese di illuminazione che festeggerà il suo 150° anniversario nel 2024, esporrà la sua Pale Rose Collection accanto a collezioni iconiche come Panthella di Verner Panton, PH 5 e Artichoke di Poul Henningsen, AJ di Arne Jacobsen, VL45 di Wilhelm Lauritzen e altre ancora.
Sul piano saranno infine esposte alcune sofisticate proposte di Arclinea, storico marchio italiano di cucine d’alta gamma. Su tutte, la cucina Thea, che unisce design e funzionalità per offrire un’esperienza culinaria e conviviale.
“L’apertura del nostro flagship al 135 di Madison Avenue rappresenta una destinazione unica che riunisce il meglio del design italiano e nordico e si tratta di un progetto importante e di consolidamento di Design Holding”, dichiara Daniel Lalonde, CEO di Design Holding. “Il nostro ecosistema di marchi iconici si caratterizza per innovazione, artigianalità e servizi di design, soddisfacendo diverse esigenze, dal residenziale ai progetti contract su misura. Questo spazio offre un’esperienza immersiva e trasversale, mettendo in mostra la creatività e l’eccellenza che definiscono il nostro patrimonio. L’America è un importante mercato di riferimento per noi: New York è la città che abbiamo scelto per presentare il dialogo tra i nostri marchi, creando inedite sinergie creative e commerciali “.