Milano, 22 febbraio 2016 – La Fondazione Salvatore Maugeri (“FSM”) e il fondo di private equity Trilantic Capital Partners Europe (“Trilantic Europe”) hanno siglato un accordo che prevede un investimento iniziale di Trilantic Europe di 66 milioni di Euro (incrementabile nel tempo fino a circa 100 milioni di Euro) destinato a finanziare progetti di crescita, sia organici che attraverso acquisizioni.

L’operazione prevede il conferimento da parte di FSM della totalità delle sue attività operative in una società di nuova costituzione (Istituti Clinici Scientifici Maugeri S.p.A., “Maugeri”). Trilantic Europe investirà in Maugeri attraverso un aumento di capitale di 55 milioni di Euro (oltre a investire 11 milioni di Euro in assets immobiliari di FSM) e deterrà una partecipazione inizialmente del 30% circa (con possibilità di aumentare la quota fino al 43% circa), mentre il restante 70% circa sarà detenuto da FSM.

L’operazione è soggetta all’approvazione dei creditori e delle banche finanziatrici, all’omologa definitiva del concordato preventivo in continuità, al trasferimento a Maugeri degli accreditamenti e delle altre autorizzazioni e all’ottenimento da parte di Maugeri del riconoscimento I.R.C.C.S.

“La FSM – spiega Vittorio Pignatti Morano, Chairman di Trilantic Europe – è uno dei leader in Italia nel settore della riabilitazione ospedaliera e rappresenta un’assoluta eccellenza del nostro sistema sanitario. Abbiamo investito nella società con l’obiettivo di avviare un percorso di crescita in un settore caratterizzato da grande frammentazione, che conseguentemente presenta opportunità di sviluppo per chi ha le competenze e i mezzi per coglierle”.

“L’accordo – ha dichiarato il prof. Gualtiero Brugger, Presidente di FSM – consolida e rende più spedito il piano concordatario già depositato al Tribunale di Pavia, ma non ne modifica l’impostazione. In particolare, resta invariata la struttura dell’offerta ai creditori: il pagamento integrale dei fornitori strategici e delle banche (consolidando i prestiti); il pagamento nella misura dell’83% circa dei fornitori chirografari. L’accordo con Trilantic Europe è importante soprattutto per l’impulso che permette di dare allo sviluppo della Maugeri, anche mediante aggregazioni. Il panorama della sanità privata presenta infatti diffuse situazioni di disagio che possono essere superate solo cogliendo le opportunità create dalle economie di scala e di scopo, accrescendo la capacità di innovare, rafforzando le strutture patrimoniali e ricomponendo gli investimenti”.

La Fondazione Maugeri

FSM è un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, I.R.C.C.S., che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle malattie croniche anche professionali. Le discipline più rilevanti sono quelle cardiologiche, neuromotorie e pneumologiche. FSM svolge inoltre ricerca scientifica e biomedica.

FSM opera in 19 strutture riabilitative, situate in Lombardia, Piemonte, Liguria, Campania, Puglia e Sicilia. FSM conta circa 3.600 dipendenti, dei quali circa 650 tra medici e ricercatori, ha circa 2.250 posti letto e nel 2014 ha realizzato ricavi netti per circa 300 milioni di Euro.

Trilantic Capital Partners Europe

Trilantic Europe è un gestore fondi di private equity specializzato nell’investimento in quote di controllo o di significative partecipazioni di minoranza in società basate in Europa, operanti prevalentemente nei comparti consumer, industriale, farmaceutico/sanitario, telecomunicazioni/media e nei servizi alle imprese. Trilantic Europe attualmente gestisce due fondi istituzionali di private equity con attivi complessivi per circa € 1,5 miliardi. L’investimento in Maugeri rappresenta per Trilantic Europe il terzo investimento nel settore farmaceutico/sanitario, avendo in precedenza investito nella società ospedaliera Mediclinic e nella società di produzione farmaceutica Doppel Farmaceutici.

 

News di Ad Hoc Communication Advisors

Fondata nel 1996 da Giorgio Zambeletti e Mario Pellegatta, Ad Hoc Communication Advisors è un’agenzia di comunicazione leader in Italia. Situata a Milano, l’agenzia ha clienti in tutta Italia e opera con un raggio d’azione mondiale. Ci occupiamo di Comunicazione Corporate, Comunicazione Business, Comunicazione Finanziaria, Comunicazione di Crisi, Corporate Social Responsibility, Leadership Building, Public Affairs, Stakeholder Dialogue e Comunicazione Digitale, adottando di volta in volta le strategie e gli strumenti più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi del cliente.