Flos accoglie Investindustrial come nuovo socio di maggioranza per proseguire la crescita della società

Milano, 15 settembre 2014 – Padme s.r.l., società controllata indirettamente da Investindustrial V L.P. (“Investindustrial”), ha firmato un accordo per diventare il partner di maggioranza di Flos S.p.A. (“Flos”). Gli attuali azionisti, la famiglia di controllo Gandini e la famiglia Rodriquez, a cui si affiancherà Federico Martinez Weber, CEO di Antares (Flos Architectural), resteranno azionisti rilevanti di Flos, condividendo le decisioni strategiche e finanziarie.

Flos è una società sinonimo di alta qualità che fa capo ad una famiglia italiana e un marchio espressione di lusso e design riconosciuto come leader a livello mondiale nel settore dell’illuminazione residenziale e architetturale. Investindustrial sosterrà l’ulteriore sviluppo industriale e l’espansione a livello globale di Flos, sia attraverso un processo di crescita organica sia per mezzo di acquisizioni selettive.

Piero Gandini, maggiore azionista, imprenditore e CEO, che ha condotto con successo l’espansione della società a livello internazionale nel corso degli ultimi 20 anni, manterrà la carica di Chief Executive Officer del Gruppo. Il Top Management, Federico Martinez Weber e Manuel Perani, manterranno gli attuali incarichi, rispettivamente, di Chief Executive Officer di Flos Architectural e di Executive Vice President Operations and Finance di Flos, ed entreranno altresì a far parte del Consiglio di Amministrazione del Gruppo.

Flos è un innovatore italiano dell’illuminazione, conosciuto a livello mondiale nei segmenti decorativo e architetturale per il suo design iconico e per l’innovazione tecnologica. Fin dalla sua fondazione nel 1962, le creazioni Flos hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e molte di queste sono entrate a far parte delle collezioni dei principali musei d’arte e design a livello mondiale tra cui il MoMA, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Victoria & Albert Museum di Londra, il Triennale Design Museum a Milano, Les Art Décoratif e il Centro Pompidou di Parigi. Una caratteristica unica della società è quella di aver costituito rapporti di lunga durata con designer di fama mondiale quali i fratelli Castiglioni, Philippe Starck, Antonio Citterio, Piero Lissoni, Patricia Urquiola, i fratelli Bouroullec, Ron Gilad e tanti altri.

Attraverso Flos Architectural, che ha sede in Spagna, Flos supporta marchi retail in forte espansione, clienti del settore hospitality, clienti corporate, così come importanti istituzioni artistiche e culturali sviluppando i loro concept di illuminazione in tutto il mondo. Tra i più importanti clienti internazionali di Flos troviamo committenti consolidati quali Inditex-Zara, Mango, Ferragamo, Hugo Boss, Nespresso, Celine, Giorgio Armani, Dior, Brioni e Berluti. La società ha altresì realizzato soluzioni d’illuminazione per prestigiosi operatori della moda come Louis Vuitton, Ermenegildo Zegna, Michael Kors, Jimmy Choo, Missoni, Nike e Victoria’s Secrets; per centri benessere e palestre tra cui la catena Virgin Active; per rinomati hotel come Bulgari, Rocco Forte e Intercontinental. I grandi progetti a rilevanza internazionale includono anche la lounge di prima e business class della Qatar Airways all’aeroporto internazionale Hamad di Doha e il Marina Bay Sands di Singapore.

Investindustrial vanta una notevole esperienza nel settore in cui opera Flos grazie ai suoi precedenti investimenti in Permasteelisa (leader nella progettazione, produzione ed installazione di involucri architettonici, facciate continue e sistemi di interni) e in Castaldi (attiva nell’illuminazione da esterni), entrambe leader nei propri settori di riferimento.

Piero Gandini, imprenditore e CEO, ha commentato: “Grazie alla forte accelerazione prevista nelle vendite globali e nella diffusione del marchio, la strategia di Flos è di proseguire l’entusiasmante espansione geografica e l’innovazione di prodotto. Le radici storiche di Investindustrial, che fa capo a una famiglia di imprenditori italiani, si sposano perfettamente con la nostra storia e le nostre tradizioni. Questo fattore, unitamente al suo track record di investimenti in marchi di alta gamma e la sua esperienza nel supportare lo sviluppo industriale di società italiane e spagnole, ne fanno per natura il partner ideale per Flos”.

Andrea C. Bonomi, Senior Industrial Partner di Investindustrial, ha dichiarato: “Piero Gandini e il suo Management hanno una chiara visione degli obiettivi verso cui condurre Flos e noi impegneremo considerevoli risorse umane e finanziarie al fine di supportare l’azienda nell’ulteriore percorso di internazionalizzazione di questo marchio icona in entrambe le divisioni, decorativa e architetturale. Con l’acquisizione di Flos, Investindustrial dimostra la propria fiducia nelle capacità delle aziende e degli imprenditori italiani che hanno creato ed esportato stile e innovazione caratteristici del nostro Made in Italy.”

L’operazione dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre del 2014.

Flos è stata assistita da J.P. Morgan Limited in qualità di advisor finanziario e dallo Studio Legale Pavesi Gitti Verzoni in qualità di advisor legale.

Investindustrial è stata assistita da Lazard e da Unicredit in qualità di advisor finanziari nell’attività di M&A, quest’ultimo ha anche agito in qualità di Mandated Lead Arranger e Bookrunner per il finanziamento a servizio dell’acquisizione, dallo studio legale Lombardi-Molinari-Segni e Associati per l’advisory legale, dallo studio legale Chiomenti per le attività di structuring dell’operazione, da Bain & Co che ha condotto la business & marketing due diligence e da PWC per la due diligence finanziaria.

News di Ad Hoc Communication Advisors

Fondata nel 1996 da Giorgio Zambeletti e Mario Pellegatta, Ad Hoc Communication Advisors è un’agenzia di comunicazione leader in Italia. Situata a Milano, l’agenzia ha clienti in tutta Italia e opera con un raggio d’azione mondiale. Ci occupiamo di Comunicazione Corporate, Comunicazione Business, Comunicazione Finanziaria, Comunicazione di Crisi, Corporate Social Responsibility, Leadership Building, Public Affairs, Stakeholder Dialogue e Comunicazione Digitale, adottando di volta in volta le strategie e gli strumenti più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi del cliente.