Verona, 8 settembre 2016

Abertis ha concluso con Intesa, Astaldi e la famiglia Tabacchi l’accordo per l’acquisizione delle due società che controllano il 51,4% del gruppo industriale italiano A4 Holding, i cui asset principali sono le autostrade A4 e A31. L’acquisto, annunciato nel mese di maggio scorso, si è concluso per un importo complessivo di 594 milioni di Euro, che verranno pagati nel 2023.

La chiusura definitiva dell’operazione era subordinata all’appoggio da parte del Governo italiano all’investimento nel progetto di realizzazione di un corridoio stradale di collegamento fra la Valdastico, la Valsugana e la Valle dell’Adige, che comporta un piano di investimenti di importanza strategica per il Paese.

A4 Holding gestisce attualmente 235 chilometri di autostrade nella Regione Veneto, una delle aree italiane più industrializzate, con un PIL e un reddito pro capite tra i più alti del Paese. Si tratta di una zona geografica strategica, dal momento che si trova lungo la direttrice che collega il nord industriale dell’Italia con il centro economico dell’Europa.

Il Vicepresidente e Amministratore Delegato di Abertis, Francisco Reynés, ha sottolineato l’importanza per il Gruppo di questa operazione: Possiamo portare avanti in maniera sicura ed efficace il nostro impegno in un investimento a lungo termine, puntando su mercati con concessioni stabili e sicurezza giuridica, in cui i sistemi di pagamento a consumo sono consolidati.”

Carlos del Rio, che verrà nominato oggi nella carica di Presidente esecutivo di A4 Holding, ha confermato “l’impegno del Gruppo Abertis per lo sviluppo di queste concessioni, così come la volontà di continuare a crescere nel Paese mediante altre operazioni simili nel prossimo futuro”.

 

ABERTIS

Abertis è un’azienda spagnola leader internazionale nella gestione di strade a pedaggio, con oltre 8.500 chilometri di strade ad alta capacità nel mondo e più di 15.000 dipendenti. Il suo processo di internazionalizzazione, tutt’ora in corso, ha portato la società ad essere presente in 12 Paesi in Europa, negli Stati Uniti ed in America Latina. E’ il primo operatore a pedaggio in Paesi come Spagna e Cile, con una presenza importante anche in Francia, Brasile e Puerto Rico, oltre ad avere partecipazioni in diversi concessionari in Regno Unito, Argentina e Colombia. Il Gruppo Abertis, inoltre, ha diverse partecipazioni rilevanti in società che operano nel settore della gestione delle infrastrutture di telecomunicazione: ha una partecipazione del 34% in Cellnex Telecom, il più grande operatore indipendente europeo d’infrastrutture di telecomunicazione per la telefonia mobile e la trasmissione, con una rete che comprende più di 15.000 antenne, ed è l’azionista di maggioranza (57,05%) di Hispasat, l’azienda leader satellitare in America Latina, con sette satelliti in orbita. Attualmente il 70% del fatturato del Gruppo è generato fuori dalla Spagna. Particolarmente importanti in questo senso sono Paesi come la Francia, il Brasile e il Cile nei quali Abertis ha investito dal 2003 circa 19.000 milioni di euro.

News di Ad Hoc Communication Advisors

Fondata nel 1996 da Giorgio Zambeletti e Mario Pellegatta, Ad Hoc Communication Advisors è un’agenzia di comunicazione leader in Italia. Situata a Milano, l’agenzia ha clienti in tutta Italia e opera con un raggio d’azione mondiale. Ci occupiamo di Comunicazione Corporate, Comunicazione Business, Comunicazione Finanziaria, Comunicazione di Crisi, Corporate Social Responsibility, Leadership Building, Public Affairs, Stakeholder Dialogue e Comunicazione Digitale, adottando di volta in volta le strategie e gli strumenti più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi del cliente.